lunedì 23 ottobre 2017

Carciofi in allattamento: perché vanno evitati

Cibi da evitare

       I carciofi sono considerati alimenti da evitare durante il periodo in cui si allatta. In realtà non fanno male come si pensa, non provocano la diminuzione del latte e nemmeno le coliche ai neonati. Quello che può accadere, quando si mangiano questi ortaggi, è che il sapore del liquido materno può modificarsi. Questo non significa che al bambino disgustano, possono anche piacergli e nutrirsi come tutti gli altri giorni, senza alcun problema.
foto_carciofi
Cibi da evitare in allattamento

       Cosa non mangiare in allattamento? Da evitare assolutamente l’alcool e il fumo, un bicchiere di vino ogni tanto va bene, ma i superalcolici e la regolarità di bevande simili è meglio evitare. Tra gli alimenti che fanno male ci sono anche le spezie, i frutti di mare e le fragole, che possono scatenare un’eventuale allergia. Da limitare gli asparagi, la cioccolata, i cavoli e i legumi. La cottura fritta, invece, va limitata ad una a settimana e non bisogna esagerare con i dolci.

Dieta allattamento

       Anche se si perdono circa 500 calorie al giorno per allattare non è una scusa per mangiare l’impossibile. È importante sapere cosa mangiare durante l’allattamento per saziarsi e allo stesso tempo sentirsi in forma. Sicuramente la pasta e i cereali devono rientrare nella routine quotidiana, sempre nelle giuste quantità, non devono mancare la frutta e la verdura, la carne ben cotta, il pesce, tranne i crostacei, da moderare la quantità di formaggi e latte.

Alimentazione in allattamento

       Una dieta di verdure soltanto non basta bisogna sempre aggiungere altri alimenti, in questo periodo la mamma deve nutrirsi e mangiare tutto quello di cui ha bisogno. Le notti insonni, la fatica nel star dietro alle esigenze del bambino e anche le difficoltà nel prepararsi un piatto caldo da mangiare non devono diventare la regola.

carciofi in allattamento       Una neo mamma deve organizzare i suoi pasti, anche in anticipo, farsi aiutare da amici e parenti, perché se lei sta bene anche il bambino starà bene. Fondamentale è anche l’assunzione di liquidi, sì a centrifugati di frutta fatti in casa, meno succhi di frutta industriali e tanta, tanta acqua almeno 2 litri al giorno.

Cosa mangiare in allattamento

        L’allattamento e l’alimentazione devono trovare un equilibrio, in molti casi più che togliere dei cibi del tutto dalla propria dieta, come i carciofi, si può fare un esperimento per verificarne la reazione del neonato. Se non ci sono complicazioni la mamma può continuare a gustare un determinato alimento. Anche perchè alcune cose mangiate durante al gravidanza sono già note al piccolo, che potrebbe non percepire alcun fastidio.

Fonte http://www.passionemamma.it/2017/10/carciofi-in-allattamento/

Nessun commento:

Posta un commento