giovedì 3 agosto 2017

In vacanza col pancione: perché il mare è la scelta ideale


      Durante la stagione estiva il peso del pancione è più difficile da sostenere. Più il vostro piccolo cresce dentro di voi, più diventate ingombranti e lente nei movimenti, così da rendere realmente prezioso qualsiasi aiuto per la gestione quotidiana delle piccole cose.

      Se si ha la possibilità di farlo, questo è il momento migliore per spostarsi verso luoghi più tranquilli in cui trovare un po’ di sollievo dal caldo e dall’afa della città: è arrivato il momento di andare al mare!
     
      Il mare è un vero toccasana per tutte: sia che abbiate già un enorme pancione, sia che siate all'inizio della vostra gravidanza la vacanza è un'occasione da non lasciarsi scappare e va davvero goduta al massimo. Per chi è nel primo trimestre potrebbe anche il momento ideale per dare il lieto annuncio. Ecco qualche idea originale a cui potreste ispirarvi:
       Spesso però, la futura mamma è assalita da infiniti dubbi su come sia giusto comportarsi per non mettere a rischio il pancione: sarà troppo caldo? Sarà pericoloso esporsi al sole? Il potere degli sbalzi ormonali riesce a mettere in crisi persino su cosa sia meglio indossare per andare al mare in gravidanza!

Vediamo allora cosa c'è da sapere per poter far le valigie con tranquillità!

Durante la gravidanza fa bene andare al mare?
      Seppur non ci siano particolari controindicazioni per andare al mare col pancione, ci sono alcune regole dettate dal buon senso comune che è bene osservare: che siate nel primo trimestre o che abbiate già raggiunto l'ottavo mese è importante ricordarsi che dentro di voi sta crescendo una creatura ancora fragile e delicata.

      È importante quindi preferire le fasce orarie meno calde per stare in spiaggia, come la mattina presto fino alle 10 e il tardo pomeriggio dalle 17 in poi. Oltretutto, verso sera si può godere di bellissimi tramonti che vi resteranno nel cuore e che trasmetteranno sensazioni di piacere e benessere anche al bimbo che è dentro di voi!

Già, ma sembro una balena: che cosa mi metto?
      Rispetto a un tempo, in cui si trovavano facilmente soltanto capi larghi e informi dedicati alle future mamme, oggi sono in commercio un'infinità di soluzioni per sentirvi al top anche se siente incinte! Grazie anche ai brand low cost è possibile esser carine senza spendere una fortuna in vestiti che probabilmente non rimetterete facilmente, una volta persi i chili della gravidanza: via libera a vestitini, chemisier, copricostume, costumi interi (bentornati!) e bikini con i giusti sostegni, grazie a cui giocare con la moda e col pancione: quest'anno non dovrete preoccuparvi nemmeno della dieta per poter affrontare la spiaggia, cosa volete di più?

Cosa fare in spiaggia: le attività a prova di pancione
      Sarà pur banale, ma la prima parola d'ordine è oziare: forse sarete anche stufe (soprattutto chi ha già raggiunto l'ultimo trimestre di gravidanza) del riposo forzato. Presto però il vostro dispendio energetico toccherà i livelli massimi, quindi vi conviene gustarvi di questi momenti di relax tutto per voi. Lasciatevi cullare dalle onde e assaporate ogni istante: lo sapete che il vostro piccolo è già in grado di apprezzare il rumore del mare anche dal pancione?
      Leggete. Che siate patite di gialli svedesi o amiate letture più leggere, approfittate di questa occasione per corroborare la mente e lo spirito con la lettura. Non vogliamo spaventarvi, ma passerà un po' di tempo prima che possiate concedervi di nuovo questo lusso. Tradotto: è molto probabile che la prossima rivista di gossip che sfoglierete vi capiti tra le mani durante un veloce ritocco dal parrucchiere e che risulti... piena di perfetti sconosciuti!

      In molte si chiedono se incinta si possa fare il bagno, specie quando il pancione è molto grosso, come nell'ultimo trimestre. Ovviamente non vi proponiamo di sottoporvi a una traversata oceanica, ma se la temperatura è piacevole anche il vostro bambino gradirà stare nell'acqua con voi!
Se non ve la sentite, sono ottime anche le passeggiate in riva al mare: meglio se immerse fino all'inguine, troverete immediato sollievo per le gambe, facilmente soggette a gonfiore durante tutto il periodo della gravidanza.

Al sole sì, ma protette da UVA e UVB
      Essere incinte non significa dover rinunciare alla tintarella, bensì imparare ad esporsi con moderazione.
      Un colorito più sano farà sentire più belle anche coloro che sono alle prese con il fastidioso disturbo della nausea gravidica.
      Oltre alle fasce orarie da rispettare di cui abbiamo parlato sopra, è importante proteggere la pelle dal rischio di scottature utilizzando un SPF 50, sia per il corpo che per la pelle del viso. Una corretta esposizione è particolarmente importante anche per la prevenzione del melasma o cloasma, quelle anti-estetiche macchie marroncine che spesso compaiono sugli zigomi delle neo-mamme durante la gestazione e l'allattamento.

Fonte http://www.alfemminile.com/gravidanza/vacanza-col-pancione-benefici-del-mare-s2324476.html

Nessun commento:

Posta un commento