giovedì 1 giugno 2017

Menopausa, dolore 'intimo' per 1 donna su 2 ma poche lo affrontano

     "Purtroppo l'atrofia vaginale è ancora sottovalutata e sottodiagosticata: il 63% delle donne non sa che è una condizione cronica; il 75% si aspetta che siano i medici ad iniziare la discussione, ma questo si verifica soltanto nell'11% dei casi" spiega Rossella Nappi membro del Direttivo della Società Internazionale della Menopausa.

     "L'incidenza di disturbi vaginali sale ulteriormente in chi ha avuto tumore. Il 70% delle pazienti che ha avuto tumore al seno in età da menopausa ha sintomi di atrofia vaginale, mentre la sviluppa 1 su 4 tra le più giovani" spiega Riccardo Masetti, presidente di Susan G.Komen Italia.

Menopausa, dolore 'intimo' per 1 donna su 2 ma poche lo affrontano © Ansa     Pur sapendo che si tratta di un problema ormonale, "l'uomo inevitabilmente si sente rifiutato - afferma Emmanuele A. Jannini, Presidente dell'Accademia Italiana della Salute della Coppia - Ecco perché può anche provocare lo sviluppo di una serie di patologie maschili 'menopausa-correlate', come l'eiaculazione precoce o la disfunzione erettile su cui intervenire anche tramite l'aiuto e il counselling di un esperto".

     "Tante sono le strategie: esercizi del pavimento pelvico, laser, radiofrequenza - conclude Nappi - in attesa magari di poter utilizzare farmaci specifici: quelli che abbiamo oggi, consentiti anche nelle donne operate di tumore al seno, si comportano come estrogeni ma solo nella vagina".

Fonte http://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/lei_lui/ginecologia/2017/03/28/menopausadoloreintimoper-1-donna-su-2poche-lo-affrontano_38f8a7a6-0df0-4875-924a-d626b63e0dce.html

Nessun commento:

Posta un commento