E’ questo l’esito di un recente studio britannico presentato ancora a giugno in occasione della riunione annuale della Società Europea di Riproduzione Umana ed Embriologia (ESHRE 2015).
Nello studio si è visto che l’inseminazione intrauterina (IUI) aveva un tasso di successo molto più alto se si utilizzava il secondo campione di sperma raccolto entro un’ora dal primo campione.
Il tasso di successo è stato ben 3 volte più alto! Dal 6% al 21% nelle 73 coppie studiate nel 2014.Il tasso di successo del 21% è comparabile a quello che si ottiene con la fecondazione in vitro (FIVET) che si conclude positivamente nel 10-50% dei casi in base al’età della donna. La FIVET però è decisamente molto più costosa e invasiva di una IUI.
Anche se lo studio è relativamente piccolo visto l’esiguo numero di partecipanti allo studio (73 coppie), i ricercatori ritengono che si tratti di un passo in avanti nella ricerca di come favorire le condizioni per aumentare i tassi di gravidanza.
Si può infatti ragionevolmente ipotizzare che questo effetto possa esserci anche in chi cerca di concepire naturalmente.
L’IUI infatti consiste nel prelievo di un campione di sperma che viene poi introdotto artificialmente nell’utero della donna quando è in ovulazione. Il procedimento quindi è molto simile a quello che avviene naturalmente. Diversamente la FIVET consiste nel’incontro tra spermatozoi e cellula uovo al di fuori del corpo della donna. La fecondazione avviene in provetta e successivamente l’embrione viene introdotto in utero.
I risultati di questo studio smentiscono tutti coloro che consigliano di attendere i giorni più fertili per avere rapporti.
Una ricerca che abbiamo riportato qui poche settimana fa confermava la necessità di avere rapporti frequenti anche nel periodo non fertile per favorire la fertilità maschile.
Questo perchè più fresco è lo sperma più ha possibilità di fecondare la cellula uovo.
Attenzione però perchè i tassi di successo ottenuti con l’IUI nello studio non sono solo derivati dalla “freschezza” dello sperma ma anche da una serie di farmaci che nello studio sono stati dati alle donne per favorire l’ovulazione ( clomid , gonasi ecc.)
Ovviamente visto che fare l’amore due volte consecutive non costa nulla (economicamente parlando) perchè non provare?
Fonte Bahadur G, Ilahibuccus A, Almossawi R, et al. Improving pregnancy rates in intrauterine insemination procedure. ESHRE 2015 2015
Nessun commento:
Posta un commento