mercoledì 28 ottobre 2020

Covid-19 e gravidanza, misure di prevenzione

 Gravidanza e coronavirus: come comportarsi? Sulla base di ciò che è noto alla comunità scientifica fino ad oggi, il Centers for Disease Control and Prevention ha stilato una serie di indicazioni per le donne incinte affinché non contraggano il Covid-19.

condo il CDC le future mamme corrono il rischio di contrarre il Covid-19 di più rispetto alle donne non in gravidanza. Inoltre, le donne in dolce attesa con il Covid-19 possono rischiare anche complicazioni di vario tipo come il parto pretermine.

Cerchiamo di sapere di più al riguardo e di capire quali sono le misure necessarie, previste dal CDC, per proteggersi dal virus Covid-19 quando si è in dolce attesa. 

Non c'è modo per essere sicure al cento per cento di non contrarre il virus, quindi è importante comprendere i rischi e sapere come portare avanti la gravidanza nel modo più sicuro possibile. In generale, più sono le persone con cui si interagisce, più si interagisce da vicino con loro e più lunga è l'interazione, maggiore è il rischio di contrarre e diffondere il Covid-19.


Ecco alcuni passaggi preventivi che è possibile mettere in atto per evitare l'infezione legata al Covid-19:

  • Limitate il più possibile le interazioni a stretto contatto con altre persone.
  • Quando uscite o interagite con altri al di fuori del vostro nucleo familiare, indossate una maschera, soprattutto quando altre misure di distanziamento sociale sono difficili da mantenere. Indossare una maschera non sostituisce azioni quotidiane di prevenzione come lavarsi spesso le mani ed evitare il contatto ravvicinato con altre persone.
  • Evitate coloro che non indossano maschere o chiedete ad altri intorno a voi di indossare una maschera, se possibile.
  • State ad almeno 1,8 m di distanza da persone che sono al di fuori della vostra famiglia.
  • Lavate le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi. Se l'acqua e il sapone non sono disponibili, utilizzate un disinfettante per le mani con almeno il 60% di alcol.
  • Evitate di svolgere attività in cui adottare misure di protezione può essere difficile e in cui non è possibile mantenere le distanze sociali.
Fonte https://www.nostrofiglio.it/gravidanza/salute-e-benessere/covid-gravidanza-prevenzione

Nessun commento:

Posta un commento