Se dalle analisi del sangue dovessero risultare valori elevati di transaminasi, si possono mettere in pratica sin da subito delle regole. Ecco cosa fare.
I valori di transaminasi possono essere abbassati, dopo aver appurato che non ci siano problemi seri al fegato o ad altri organi. Una delle prime cose da fare è rivedere la propria alimentazione e la dieta.
Bisognerebbe cercare di ridurre per quanto possibile le porzioni di:
- fritture
- dolci
- grassi di origine animale
- carni eccessivamente grasse
- formaggi, sia freschi che stagionati
- uova
- carne e pesce inscatolati
- cibi estremamente raffinati
Tutti questi alimenti per essere digeriti mettono a dura prova il fegato e se quest'organo è già debilitato, potrebbe non riuscire nell'impresa, con tutte le problematiche annesse e connesse.
I cibi da prediligere e che si possono consumare in tutta tranquillità sono:
- carne magra
- frutta fresca
- pasta integrare
- riso e cerali integrali
- verdura di stagione
- frutta secca
Un'altra soluzione valida sarebbe quella di cominciare una moderata attività fisica. Questo può essere d’aiuto, ma devono esserci le condizioni ideali che solo il medico può valutare. Anche se sei incinta puoi dedicare qualche ora delle giornata ad attività fisica per far abbassare le transaminasi alte in gravidanza. Una breve camminata quotidiana, un po’ di aquagym, ma anche un po’ di yoga possono tutti contribuire ad una sana attività fisica in grado di ridurre i valori di questi enzimi. Se vuoi sapere quali sport sono indicati durante la gestazione, leggi il nostro articolo: sport in gravidanza - le 5 attività consigliate.
Fonte https://www.alfemminile.com/gravidanza/transaminasi-alte-in-gravidanza-s4017959.html
Nessun commento:
Posta un commento