Nei testicoli la stasi sanguigna può condurre ad alterazioni strutturali e metaboliche con conseguenti anomalie circa la crescita degli spermatozoi.
Al microscopio è possibile verificare una loro alterazione dal punto di vista morfologico che ne condiziona la motilità ed in particolare la fertilità del paziente.
Il ristagno di sangue in sede scrotale produce un sensibile innalzamento della temperatura media che può essere causa di modificazioni negative per la spermatogenesi.
Può riguardare entrambi i testicoli ma, per ragioni legati all’anatomia dell’apparato riproduttivo, nel 95 % dei casi è il testicolo sinistro il principale indiziato.
Lo sviluppo a destra o bilaterale è piuttosto raro.
Varicocele: patogenesi e diagnosi.
La patogenesi è tutt’oggi al vaglio della comunità scientifica internazionale che promuove due principali tesi in merito alle cause che porterebbero allo sviluppo del varicocele.
Non vi sono (purtroppo) degli studi indiscutibili sui fattori di rischio della patologia ma sembrerebbe, che l’elevata statura ed il sovrappeso siano degli elementi in grado di aumentare il rischio di manifestazione.
Gli individui interessati possono presentare valori di testosterone ed LH ridotti (rispetto a quelli standard) e livelli, invece, alterati di progesterone e follitropina.
Fonte https://www.assocarenews.it/primo-piano/pazienti/patologie/varicocele-cause-sintomi-cura
Nessun commento:
Posta un commento