Lo stravolgimento ormonale tipico della gravidanza può portare la mamma a vivere stati depressivi. Ricordiamo che se gli stati depressivi non restano transitori la mamma dovrebbe informare il medico poichè la depressione è una malattia.
Ad ogni modo un’alimentazione inadeguata e la mancanza di movimento favorisce la sensazione di ansia in gravidanza. E’ molto importante durante la gestazione assicurarsi di:
- fare il pieno di sostanze nutritive attenendosi ad una dieta salutare
- fare un pò di attività fisica
Quando preoccuparsi e chiedere il parere del medico?
Solitamente uno stato ansioso è correlato a:
- disturbi del sonno
- perdita di interesse per qualsiasi attività, anche quelle piacevoli
- fluttuazioni alimentari
- tristezza intensa
- Se si avvertono questi sintomi per più di due settimane consecutive meglio chiedere il parere di uno specialista per scongiurare che la mamma soffra di depressione prenatale.
Come spiega la psicologa Lisa de Noose, dottoressa in psicologia clinica: “La gravidanza comporta un intenso lavoro di identità durante il quale la donna nasce madre”. Una donna diventa madre prima del concepimento, durante la gravidanza, momento soggetto anche a cambiamenti psichici, da qui la maggiore vulnerabilità che si potrebbe avvertire in gravidanza.
Dato che la tempestività nel diagnosticare la depressione natale gioca un ruolo importante, si consiglia di parlare col medico in caso di dubbi.
Fonte https://www.chedonna.it/2020/10/12/piangere-gravidanza-bambino/
Nessun commento:
Posta un commento