Cosa fare per determinare se le tube di Falloppio sono bloccate? Si può procedere con:
- isterosapingografia
- ecoisterografia
- laparoscopia
- isteroscopia.
L’isterosalpingografia è il metodo più efficace per indagare eventuali patologie delle tube, inoltre dopo questo esame la fertilità appare leggermente migliorata, perché la procedura permette una dilatazione temporanea delle tube e l’eliminazione del muco presente.
L’ecoisterografia è rapida e non richiede anestesia, risulta anche più sicura rispetto all’isterosalpingografia, perché non richiede radiazioni o iniezione di mezzo di contrasto. Viene usata per individuare e/o valutare ulteriormente i problemi legati alle tube di Falloppio e altre anomalie della pelvi. Durante l'esame viene iniettata una soluzione salina nell'utero attraverso la cervice, in modo da distendere l’interno dell’utero e osservare più facilmente eventuali anomalie. Se la soluzione penetra nelle tube, non è presente ostruzione.
Se si sospetta un’ostruzione tubarica, si inserisce una piccola sonda nella cavità pelvica attraverso una piccola incisione appena sotto l’ombelico. In genere, la procedura viene eseguita in anestesia generale e consente l’osservazione diretta dell’utero, delle tube di Falloppio e delle ovaie.
Se viene rilevata un’anomalia all’interno dell’utero, i medici esaminano la cavità uterina con una sonda a inserita nell’utero attraverso la vagina e la cervice. Se si rilevano aderenze, un polipo o un piccolo fibroma, potranno essere asportati subito, aumentando le possibilità futura di gravidanza.
Talvolta basta un esame del sangue per ricercare gli anticorpi contro la clamidia; la presenza di questi anticorpi rivela una pregressa infezione da clamidia, che può dare conseguenze di infertilità.
Nessun commento:
Posta un commento