venerdì 2 ottobre 2015

Endometriosi e gravidanza: una relazione pericolosa

        Le donne che soffrono di endometriosi corrono un maggior rischio di gravidanza extrauterina e di aborto spontaneo, secondo i risultati di uno studio dell’Aberdeen Royal Infirmary (Regno Unito) presentati al congresso dell’European Society of Human Reproduction and Embryology (Eshre).
Maggiori rischi

      I dati raccolti nello studio sono relativi a un totale di 14.655 donne, con e senza diagnosi di endometriosi, e sono stati raccolti nel periodo dal 1981 al 2010 negli ospedali pubblici scozzesi. Dall’analisi emerge che le donne con endometriosi hanno un rischio di aborto maggiore del 76% e circa il triplo di gravidanza extrauterina. Inoltre, fra le donne con una storia di endometriosi la cui gravidanza è progredita oltre le 24 settimane è stato evidenziato un rischio superiore alla media di complicazioni, tra cui emorragie (ante e post-partum) e parto pretermine. Secondo Lucky Saraswat, principale autore dello studio, il dato “aumentato rischio di complicanze” è in linea con studi precedenti, che già in passato avevano evidenziato che l’endometriosi è associata a un’aumentata infiammazione dei tessuti e a cambiamenti strutturali e funzionali nel rivestimento dell’utero. Tali cambiamenti nell’ambiente pelvico e uterino possono influenzare l’impianto embrionale e lo sviluppo della placenta.
Che cos’è l’endometriosi
        L’endometriosi è una patologia cronica che causa la formazione di endometrio in sedi anomale, quali l’ovaio e le tube di Falloppio, ma anche in vagina e, in rari casi, nell’intestino. Rientrano nella definizione di endometriosi condizioni alquanto diverse per livello di gravità. Vi sono casi semplici, come quelli riscontrati occasionalmente durante laparoscopie diagnostiche per l’infertilità e che non necessitano di alcun trattamento; in altri casi la malattia può essere tenuta sotto controllo attraverso visite periodiche. Molte forme di endometriosi sono lievi, asintomatiche e non richiedono cure; altre, invece, sono dolorose e, se non vengono curate, gravemente invalidanti e possono inficiare concepimento e gestazione. Le donne che hanno avuto casi di endometriosi in famiglia dovrebbero pianificare una gravidanza solo dopo aver monitorato la loro condizione, in modo da evitare rischi per la loro salute e per quella del bambino.
Fonte http://www.bimbisaniebelli.it/concepimento/endometriosi/endometriosi-e-gravidanza-una-relazione-pericolosa-80073

Nessun commento:

Posta un commento