venerdì 12 giugno 2020

Malattie che mettono a rischio la fertilità femminile

       Tra le varie malattie che possono impedire la massima efficienza riproduttiva, o che possono rendere del tutto sterili, ci sono purtroppo anche i tumori.
Principali fattori di rischio di infertilità maschile e femminile
      Le forme di cancro più pericolose per la fertilità femminile, infatti, sono tendenzialmente quelle che coinvolgono utero e ovaie; tuttavia, anche la leucemia e il cancro al seno possono esporre una persona allo stesso rischio. Le cure, poi, sono probabilmente ancora più drastiche per l’organismo: chemioterapia e radioterapia solitamente hanno ripercussioni pesanti sugli organi riproduttivi.

      In base al tipo di malattia e al tempo che si ha ancora a disposizione prima che gli organi riproduttivi non siano più efficaci, è possibile stabilire un piano per raccogliere e conservare gli ovociti al momento giusto.

      Alcune procedure di preservazione della fertilità richiedono tempo per essere eseguite. La più facile e comune è quella che prevede il “mettere a riposo”, ovvero addormentare le ovaie tramite la somministrazioni di anticoncezionali. Altre soluzioni molto praticate sono la crioconservazione degli ovociti, degli embrioni o di intere parti dell’ovaio.

Fonte https://www.mammemagazine.it/preservazione-fertilita-femminile/

Nessun commento:

Posta un commento