sabato 13 giugno 2020

Come gestire l’ansia in dolce attesa: ecco come comportarsi

        Gestire l’ansia in dolce attesa potrebbe sembrare difficile, per un semplice motivo: le donne che aspettano un bebè sono spesso sorprese da una sensazione costante di ansia e di timore, emozioni generalmente dovute ai cambiamenti sociali, psicologici, ma soprattutto ormonali che le riguardano e che le portano a non riuscire a gestire nel modo giusto le sensazioni. È così che, durante la dolce attesa, una gestante probabilmente tenderà a vivere ogni evento in maniera più pesante e catastrofica rispetto all’evento stesso, amplificando così ogni sua emozione.
Coronavirus: gravidanza e post-parto | UPPA.it

        È inutile dire che questo continuo stress non fa bene, né alla donna in dolce attesa, che invece ha bisogno di rilassarsi e di vivere il periodo della gravidanza nel modo più dolce e sereno possibile, né al futuro nascituro, dal momento che il feto è in grado di percepire tutte le emozioni della mamma.

        Come fare, allora, per gestire questa ansia durante il periodo della gravidanza? Un consiglio utile, molto importante, consiste nel cercare di dedicarsi alla parte bella della gravidanza stessa: organizzare la cameretta del piccolo, essendo così proiettate verso il futuro e verso quel momento dolce e piacevole che riguarderà la nascita del bebè. Inoltre, ci si può dedicare anche allo yoga, praticare esercizio fisico (sempre sotto stretta osservazione del ginecologo) ascoltare musica, e dedicare tempo alla vita di coppia.

Fonte https://www.fecondazioneeterologaitalia.it/come-gestire-lansia-in-dolce-attesa-ecco-come-comportarsi/

Nessun commento:

Posta un commento