lunedì 13 gennaio 2020

Gran Bretagna: la prima gravidanza condivisa fra due donne

Gran Bretagna: la prima gravidanza condivisa fra due donne        Per la prima volta in Europa due donne hanno condiviso la gravidanza. Il figlio di una coppia lesbica è stato nell'utero di entrambe le madri.

        Si chiama Otis ed è il primo bambino nato da una gravidanza condivisa, la prima di questo genere in Europa. Le sue due mamme, una coppia omosessuale, hanno entrambe portato avanti la gestazione seppur per periodi di diversa lunghezza. È successo in Gran Bretagna alla London Womens Clinic.

        Jasmine Francis-Smith, 28 anni, e sua moglie Donna, trentenne, sono le due madri del bimbo. La prima è un’infermiera odontoiatrica ed è lei che ha dato alla luce due mesi fa il piccolo Otis. La seconda è un ufficiale dell’esercito ed è suo l’ovulo fecondato per il concepimento.

        Questa pratica è comune nel Regno Unito. Si chiama ovodonazione interna. Una delle madri dona l’ovulo che viene fertilizzato in vitro. È poi l’altra a portare avanti la gravidanza. Così il bimbo ha il patrimonio genetico della madre che non lo ha portato in grembo, ma si crea un doppio legame biologico con tutte e due le donne.

        A differenza di altri casi, in questo, l’ovulo non è stato impiantato subito nell’utero di Jasmine, ma è rimasto per 18 ore nel corpo di Donna. Con questa nuova tecnica di fecondazione assistita, gli ovuli fecondati vengono inseriti in una capsula in miniatura che va all’interno del grembo materno e questo aumenta le probabilità di riuscita del processo di fecondazione. Abitualmente gli ovuli vengono conservati per un paio di giorni in laboratorio, in un ambiente che simula l’utero, ma che non è uguale in tutto.

        Per la legge britannica sarebbero comunque state entrambe madri del bambino, ma questa procedura innovativa ha aggiunto qualcosa alla loro maternità. «In questo modo», hanno spiegato, «siamo state entrambe coinvolte. Ci ha avvicinate dal punto di vista emozionale. Eravamo già una coppia molto unita (si sono sposate nell’aprile 2018 e si sono conosciute on line 5 anni fa ndr), ma il legame con Otis si è rafforzato contribuendo entrambe alla gravidanza». La loro speranza è che l’esperienza positiva che hanno avuto possa aiutare altri.

Fonte https://www.vanityfair.it/news/diritti/2019/12/07/gran-bretagna-la-prima-gravidanza-condivisa-fra-due-donne

Nessun commento:

Posta un commento