giovedì 16 gennaio 2020

L'importanza dell'igiene intima

Картинки по запросу L'importanza dell'igiene intima       Delle patologie legate alla sfera genitale – alcune più gravi, altre meno – se ne parla ancora troppo poco, ma sono molto diffuse e si potrebbero prevenire – anche, ma non solo – con una corretta igiene intima.

      Proprio per sensibilizzare sul tema, Manetti&Roberts, leader di mercato con i suoi prodotti per l’igiene intima, ha deciso di dare il via a una campagna d’informazione, caratterizzata anche da un supporto concreto: “Ama il tuo intimo”, un progetto a cui si accompagna un percorso educativo convalidato dalla AGUI (Associazione Ginecologici Universitari Italiani), per trasmettere a tutte le donne un messaggio importante: promuovere la conoscenza e il benessere della sfera genitale femminile, partendo da una corretta igiene intima, elemento fondamentale per la prevenzione delle infezioni vaginali.

      «Sono ancora troppe le donne che conoscono poco il loro corpo e hanno difficoltà a rivolgersi al ginecologo: basti pensare che solo la metà di loro si sottopone ai controlli periodici, percentuale che scende al 43% per le under 35 – spiega il Professor Nicola Colacurci, responsabile del centro di infertilità e direttore della Seconda università di Napoli (SUN), Presidente AGUI – Tra i 15 e i 35 anni, una donna su cinque non è mai stata dal ginecologo, mentre una donna su quattro non ha mai fatto il pap-test e un quarto delle donne va dallo specialista solo se ha problemi».

      Lo scopo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare le donne di tutte l’età ad acquisire una maggiore consapevolezza della necessità di iniziare e continuare un percorso di prevenzione ginecologica, che deve incominciare dalla cura delle proprie parti intime, dalla prepubertà alla menopausa. Per questo è fondamentale partire da la scelta del detergente intimo più indicato, ma altrettanto fondamentale è attuare una prevenzione periodica mediante un dialogo continuo e aperto con il ginecologo.

      Dal lato pratico, l’iniziativa di Manetti&Roberts, attiva dal 21 agosto al 3 novembre, prevede che a fronte di un acquisto di almeno 10 euro (con più scontrini) di prodotti Chilly, Chilly Pharma e Intima Roberts, e previa registrazione su www.amailtuointimo-prevenzione.it, si possano vincere una delle 1000 visite ginecologiche in palio, da fare dal 5 novembre al 5 dicembre 2019 presso uno dei centri convenzionati su tutto il territorio nazionale.

      In caso di mancata vincita ci sarà comunque un consulto via chat o telefonico con un ginecologo, non solo per le consumatrici, ma per tutte le donne. Registrandosi sulle pagine www.amailtuointimo-prevenzione.it (in caso di acquisto) e www.chilly.it (in tutti gli altri casi), si avrà, inoltre, la possibilità di ricevere delle newsletter con pillole di prevenzione periodiche.

Ecco qualche spunto da cui partire e su cui ragionare.

La prevenzione quotidiana con l’igiene intima

      Prevenire alcune malattie ginecologiche è possibile, anche grazie a una corretta igiene intima. Come farla? Basta seguire poche pratiche regole. Ricordate sempre che la detersione riguarda i genitali esterni e ne bastano due al giorno: le lavande vaginali fatele solo se consigliate dal medico e con parsimonia. Lavatevi sempre passando la mano dalla vulva verso l’ano e mai viceversa: in questo modo si evita il passaggio di batteri fecali dall’ano alla vagina. Lo stesso discorso vale quando utilizzate la carta igienica. Dopo la detersione, asciugate bene la zona intima per non creare un ambiente umido, utilizzando un asciugamano pulito, solo vostro e lavato a 60°C.

      Per quanto riguarda il detergente intimo, no al bagnoschiuma, al sapone per le mani e ad altri prodotti non specifici: il loro pH non è adeguato. Scegliete invece un detergente intimo a pH acido (3.5-4.5) in età fertile e in gravidanza e un po’ più alto se siete in prepubertà o in menopausa o in caso di disturbi, bruciori e prurito (5.0 -7.5).

      Infine, fate attenzione alla depilazione: i peli servono a proteggere vulva e vagina. Potete depilarvi, ma fatelo in modo sicuro per evitare tagli e micro-abrasioni.

La prevenzione dal ginecologo

      Il ginecologo è uno dei medici più importanti per una donna. Per questo, va scelto in base al rapporto di fiducia e va contattato non solo in occasione di disturbi specifici, ma con visite costanti e programmate. Questo per programmare una sessualità consapevole, cioè vivere una vita sessuale soddisfacente, evitando contemporaneamente gravidanze indesiderate e malattie sessualmente trasmissibili. Il ginecologo non solo è il medico che monitora e controlla la gravidanza, ma può aiutarvi a vivere più serenamente anche periodi più critici, come la pubertà o la menopausa. Inoltre, con esami specifici, può pianificare una corretta prevenzione delle patologie tumorali ginecologiche.

Come comportarsi dal ginecologo?

Картинки по запросу Come comportarsi dal ginecologo
      Innanzitutto, il ginecologo – come ogni specialista – è tenuto al segreto professionale, quindi potete entrare da sole in ambulatorio, senza madri o mariti al seguito. Qui siete libere di poter parlare della vostra vita sessuale senza segreti e di chiedere chiarimenti su qualsiasi dubbio, anche il più imbarazzante: il ginecologo non vi giudica. Ogni volta che andate dal ginecologo, segnalate l’ultima volta che avete avuto le mestruazioni e di che tipo erano (in ritardo, in anticipo, abbondanti, con sangue rosso vivo o di altro colore, dolorose) e portate con voi gli ultimi esami fatti, segnalando eventuali familiarità con alcune patologie. Se avete dubbi riguardo la vostra vita sessuale o l’igiene intima, confrontatevi con lui, per consigli o rassicurazioni. Allo stesso modo, se siete in cerca di una gravidanza.

I controlli ginecologici nelle età della donna

Prepubertà
LA VISITA GINECOLOGICA: La prima visita ginecologica può coincidere con il menarca, ma può anche avvenire prima, soprattutto in caso di infezioni vaginali. Dal menarca in poi, la donna dovrebbe vedere il ginecologo almeno una volta l’anno per controllare la regolarità del ciclo mestruale e programmare gli esami specifici per fasce di età.

Dai 20 ai 30 anni
LA VISITA GINECOLOGICA: Da effettuare una volta all’anno, anche in assenza di esigenze specifiche.
PAP TEST: Si esegue per la prima volta a seguito del primo rapporto sessuale e si ripete circa ogni 2-3 anni. Si utilizza per individuare precocemente un tumore alla cervice uterina o eventuali infezioni come Candida, Trichomonas.
ESAME PELVICO: Utile per tenere sotto controllo ovaie, utero e apparato riproduttivo in generale. Serve per diagnosticare eventuali patologie come ovaio policistico ed endometriosi
LA VISITA SENOLOGICA: Utile per prevenire o diagnosticare per tempo eventuali noduli o tumori al seno. Soprattutto in caso di familiarità.

40 anni
Oltre agli esami consigliati dai 20 ai 30 anni, si raccomanda anche una mammografia, lo screening indispensabile per tenere sotto controllo il seno. La visita ginecologica continua a essere fondamentale soprattutto con l’avvicinarsi della menopausa.

Dai 50 ai 60 anni
Nel decennio della menopausa, la donna va incontro non solo ai sintomi tipici della menopausa, ma anche a un aumento nel rischio di osteoporosi, disturbi cardiovascolari e tumori ed è quindi fondamentale continuare le visite ginecologiche. Mammografia, Pap-test, visita senologica sono indispensabili corollari alla classica visita ginecologica per la corretta prevenzione.

Allarme igiene: i casi specifici in cui è importante stare più attente

      Che siate in viaggio o in ufficio od ovunque che non sia “casa”, può essere più complicato mantenere una buona igiene. Nella nostra gallery, troverete alcuni accorgimenti utili da utilizzare in caso di “situazioni critiche”: a chi non capita di dover usare bagni pubblici non particolarmente puliti o di recarsi in viaggio in ambienti esotici, dove alcune abitudini igieniche sono più difficili da mantenere?

      La vacanza in campeggio, l’escursione in montagna, il villaggio sperduto su un’isola lontana: sono vacanze bellissime che rischiano di rovinarsi a causa di disturbi che compaiono per aver sottovalutato la situazione e non aver preso alcune semplici accortezze. Nella nostra gallery, ecco quali.

Fonte https://www.vanityfair.it/benessere/salute-e-prevenzione/2019/08/27/importanza-igiene-intima

Nessun commento:

Posta un commento