sabato 25 gennaio 2020

Maternità surrogata e utero in affitto: ancora illegali in Spagna

Maternità surrogata e utero in affitto       Ma qual è stata fino ad oggi la posizione di questa nazione? La pratica dell’utero in affitto è illegale in molte nazioni europee, tra cui la stessa Italia: ad oggi, infatti, né in Spagna né in Italia è possibile accedere a questa pratica, che prevede l’uso (anzi, verrebbe meglio dire lo sfruttamento) della madre surrogata, ai fini del desiderio egoistico di una coppia, i genitori intenzionali, che commissionano alla donna la nascita del bambino e quindi pagano la donna per ottenere la realizzazione di questo desiderio.

       Questa pratica è, come abbiamo detto, illegale sia in Spagna che in Italia, e viene sanzionata penalmente con la reclusione a cinque anni di carcere. È pur vero che, però, molto spesso nascono agenzie che tentano di aggirare questo “problema” (sarebbe meglio chiamarlo divieto) e che quindi si occupano di procacciare clienti a questo scopo, aggirando la situazione facendo nascere il bimbo all’estero.

       Sono tanti, anche tra personaggi di una certa importanza pubblica, ad aver utilizzato questa pratica: pensiamo ad esempio a Cristiano Ronaldo o, per rimanere sul caso italiano, Nichi Vendola.

       Ma fortunatamente, essa rimane ancora considerata dai più una pratica aberrante e sbagliata, con    l’opinione pubblica tutta d’accordo nel definire la sua posizione negativa nei confronti di un metodo che viene considerato lesivo dei diritti e della dignità delle donne.

Fonte https://www.fecondazioneeterologaitalia.it/maternita-surrogata-e-utero-in-affitto-ancora-illegali-in-spagna/

Nessun commento:

Posta un commento