martedì 14 gennaio 2020

Malattie infiammatorie croniche intestinali, gravidanza con qualche problema in più

Картинки по запросу Malattie infiammatorie croniche intestinali, gravidanza con qualche problema in più       Le donne in gravidanza con malattia infiammatoria intestinale hanno maggiori probabilità di avere un parto cesareo e andare incontro ad alcune problematiche durante la gravidanza come il diabete gestazionale. E’ quanto evidenziano i risultati di uno studio pubblicato su Alimentary Pharmacology & Therapeutics.

       Lo studio è stato ideato e realizzato da ricercatori e medici dell’Università di Toronto, tra cui il dr. Parul Tandon, gastroenterologo che ha commentato i risultati evidenziando che: “sembra essere aumentato tra le donne in gravidanza con IBD il rischio di diabete gestazionale e di rottura pretermine delle membrane mentre l'incidenza delle malattie della placenta rimane bassa".

       Tandon e colleghi hanno condotto una revisione sistematica e una meta-analisi per valutare il rischio di esiti avversi materni, placentari e ostetrici nelle donne con IBD. I ricercatori hanno condotto analisi di sottogruppi per determinare i rischi associati alla colite ulcerosa e alla malattia di Crohn.

       Nelle analisi sono stati inclusi un totale di 53 studi che includevano 7.917 gravidanze di donne con IBD e 3.253 gravidanze di donne sane.

       L'incidenza aggregata del parto cesareo è stata del 32,5% (IC 95%, 26,9-38) nelle donne con IBD e del 21% (IC 95%, 19,9-22,4) nella popolazione generale.

       Rispetto ai controlli, l'IBD era associato a un aumento quasi doppio del parto cesareo (OR=1,79; IC al 95%, 1,16-2,77). Se analizzato per sottotipo di malattia, le maggiori probabilità di parto cesareo sono rimaste significative nelle donne con colite ulcerosa (OR=1,8; IC 95%, 1,21-2,9) ma non in quelle con malattia di Crohn (OR=1,48; IC 95%, 0,94- 2.34)

       Il diabete gestazionale era tre volte più comune tra le donne con IBD (OR=2.96; IC al 95%, 1,47-5,98) rispetto alle donne sane.

       Le donne con IBD avevano maggiori probabilità di sperimentare una rottura pretermine delle membrane rispetto ai controlli (OR=12,1; IC 95%, 2,15-67,98). Tuttavia, non avevano maggiori probabilità rispetto ai controlli di sperimentare una interruzione precoce della gravidanza (OR=1,63; IC al 95%, 0,49-5,43).

       I ricercatori non hanno identificato un aumento del rischio di disturbi correlati alla placenta, tra cui pre-eclampsia, placenta previa, distacco di placenta e corioamnionite (infezione intra-amniotica), nelle donne con IBD.

       L'uso della terapia anti-TNF non era associato allo sviluppo di corioamnionite, interruzione precoce della gravidanza o placenta previa, indipendentemente dal fatto che la terapia fosse continuata nel terzo trimestre.

Картинки по запросу Malattie infiammatorie croniche intestinali, gravidanza con qualche problema in più       "Sebbene le pazienti siano spesso preoccupate per l'uso di farmaci durante la gravidanza, la terapia con anti-TNF sembra essere sicura rispetto agli esiti correlati alla madre e alla placenta", ha dichiarato l'autore senior dello studio Vivian Huang, assistente professore e ricercatore clinico nella divisione di gastroenterologia presso l'Università di Toronto.

       Tuttavia, ha aggiunto, che sono necessari ulteriori dati sulla sicurezza delle nuove classi biologiche.
       Lo studio, in conclusione, evidenzia che il diabete gestazionale e la rottura pretermine delle membrane si verificano più comunemente nei pazienti con IBD, sebbene l'incidenza delle malattie della placenta rimanga bassa.

       "Per ottimizzare gli esiti della gravidanza, il preconcetto di routine e l'educazione e l'assistenza in gravidanza in collaborazione con ginecologi, gastroenterologi e ostetrici, si tradurranno probabilmente in maggiori possibilità di una gravidanza sana", hanno sottolineato gli autori. "L'obiettivo delle cure dovrebbe essere quello di raggiungere la remissione della malattia prima della gravidanza e di mantenere la remissione della malattia durante la gravidanza."

Fonte https://www.pharmastar.it/news/gastro/malattie-infiammatorie-croniche-intestinali-gravidanza-con-qualche-problema-in-pi-31072

Nessun commento:

Posta un commento