lunedì 2 dicembre 2019

False mestruazioni o perdite da impianto: può venire il ciclo in gravidanza?

        A certe donne, all'inizio della gravidanza, può capitare di avere le cosiddette "false mestruazioni", dette anche "perdite da impianto". Ecco tutto quello che c'è da sapere!

        Le false mestruazioni, dette "perdite da impianto" secondo una terminologia più scientifica, sono delle perdite ematiche che possono presentarsi all'inizio della gravidanza, di cui rappresentano uno dei sintomi più diffusi.

        Queste perdite così simili al ciclo mestruale avvengono di solito una decina di giorni dopo il concepimento, ma non in ogni donna. Si tratta infatti di un fenomeno facoltativo legato all'impianto dell'ovulo fecondato all'interno dell'utero, il cosiddetto "annidamento". Le perdite ematiche, rispetto a quelle del ciclo mestruale, sono più scure e durano di meno.

        Scopriamo assieme tutto quello che c'è da sapere su queste perdite marroni senza ciclo (e no, il ciclo vero e proprio non viene se sei incinta!), ma prima ecco a te un video sul test di gravidanza, il sistema più sicuro per accertarti che le tue perdite non siano mestruazioni vere e proprie, ma segno di una gravidanza...

Perdite di sangue in gravidanza: sono incinta col ciclo mestruale?
        La risposta è no: se sei incinta non puoi avere il ciclo mestruale. Le tue perdite ematiche saranno piuttosto delle false mestruazioni, che possono essere facilmente confuse con quelle vere, ma che - come abbiamo detto - hanno sempre un colore più scuro (vicino al marrone) e non sono altrettanto abbondanti. La loro durata, inoltre, è breve e non continuativa come accade per il normale flusso.

        Le perdite da impianto o da annidamento sono un semplice spotting (piccole macchie scure) dovute all'impiantarsi dell'ovulo all'interno dell'utero e, più precisamente, nell'endometrio. Si tratta quindi di un processo normalissimo e fisiologico in ogni donna all'inizio della sua gravidanza, nulla di cui preoccuparti!

Ciclo in gravidanza: quali sono le cause che provocano le false mestruazioni
        L'impianto dell'ovulo all'interno dell'utero può causare del sanguinamento per via della rottura di alcuni vasi sanguigni nell'endometrio, oppure in caso di lievi traumi dei tessuti all'interno del collo dell'utero, che si sta modificando per poter accogliere il futuro bambino al suo interno.

        L'ovulo fecondato va ad annidarsi nell'endometrio a distanza di circa 6-7 giorni dal concepimento. Non a caso, è da questo momento in poi e non prima che è possibile fare il test di gravidanza! Questa invasione della cavità endometriale può portare a delle piccole rotture di vasi sanguigni che ti faranno perdere qualche goccia di sangue, ma niente di grave!

        Le false mestruazioni, dunque, hanno cause del tutto benigne e non devono metterti in ansia, a meno che non si verifichino sintomi specifici come sanguinamento abbondante e di colore rosso vivo o forti dolori addominali. In questi casi bisognerà rivolgersi subito al proprio ginecologo.

        Attenzione: può verificarsi un fenomeno simile alle false mestruazioni anche in caso di utilizzo della pillola del giorno dopo oppure se sono presenti cisti uterine o altri disturbi interni. Sarà sempre meglio verificare il problema assieme al proprio medico per appurarne le cause.

I sintomi delle false mestruazioni
        Come abbiamo detto, le perdite da impianto hanno delle caratteristiche precise che le distinguono dal normale ciclo mestruale. Prima di tutto sono delle perdite di lieve entità, che rispetto al normale flusso mensile hanno una durata più limitata (di solito non si presentano per più di due o tre giorni e sempre in maniera sporadica), sono di colore scuro, tendente al marrone (mai di colore rosso vivo).

        Tra gli altri sintomi che possono associarsi a questo genere di sanguinamento ci sono dei lievi crampi, di solito meno dolorosi di quelli dovuti al ciclo mestruale, ma più simili alle piccole fitte che affliggono alcune donne nel corso della sindrome premestruale. In certi casi, invece, sono del tutto prive di sintomi.

        Va considerato inoltre che, dal momento che le false mestruazioni si presentano nei primi giorni della gravidanza, è possibile riscontrare altri sintomi legati allo stato interessante, dalla stanchezza al dolore al seno, dalla stimolo frequente di urinare a un senso di nausea o di gonfiore, dal mal di schiena agli sbalzi di umore, dal mal di testa alla stipsi. Come sempre, si tratta di sintomi che differiscono parecchio da donna a donna e non è il caso di generalizzare.

Quando vengono e quanto durano le false mestruazioni?
        Le false mestruazioni appaiono all'incirca a distanza di quattro settimane dall'ultimo ciclo mestruale, ed è per questa ragione che spesso è facile confonderle con esso. Ricorda sempre di controllarne l'entità e, se sei in dubbio, non esitare a procedere con un test di gravidanza o a contattare il tuo ginecologo.

        La durata è minore di quella del ciclo e difficilmente supera i tre giorni. Attenzione che il sangue non diventi più abbondante o di colore più chiaro, in caso contrario potrebbe trattarsi di vere e proprie mestruazioni!

Fonte https://www.alfemminile.com/gravidanza/false-mestruazioni-s4007812.html

Nessun commento:

Posta un commento