lunedì 16 dicembre 2019

Mal di gola in gravidanza: come affrontarlo

          Capita a tutti di beccarsi un raffreddore, soprattutto nei mesi invernali! Se sei incinta, il tuo corpo vive una serie di cambiamenti che possono essere anche stressanti e lo rendono ancora più sensibile alle malattie di stagione. Le difese immunitarie si abbassano e i virus trovano terreno fertile per diffondersi. Il clima invernale poi, più freddo e umido, aumenta il rischio di influenza.

I primi sintomi
          Tutto ha inizio dal raffreddore, un’infezione virale: il contagio avviene proprio stando a contatto con una persona infetta o con le goccioline che una persona raffreddata emette nel momento in cui tossisce o starnutisce.
influenza
          La prima cosa da fare in caso di raffreddore, mal di gola o influenza in gravidanza è stare tranquilla: non c’è alcun pericolo per la mamma né per i bambini ma è bene tenere la situazione sotto controllo per evitare che l’infezione possa peggiorare.

          Dopo qualche giorno dal contagio è tipico avvertire una congestione alle prime vie respiratorie, con produzione di muco anche molto abbondante e la fastidiosa sensazione di “naso chiuso” a cui si accompagna generalmente starnuti, tosse, mal di gola, stanchezza, mal di testa, dolore osseo, niente febbre.

Il raffreddore in gravidanza
          Quello che prendi durante la gravidanza è proprio un comune raffreddore: la differenza sta nel fatto che se sei in attesa non puoi curarti come faresti in ogni altro momento. Molti farmaci sono sconsigliati (altri vietati) in gravidanze e quindi i tempi di guarigione delle gestanti si allungano.

          Nella maggior parte dei casi questa sintomatologia evolve in maniera spontanea e tutto passa nel giro di un paio di settimane senza che sia necessario assumere farmaci. Se però vuoi alleviare un po’ i sintomi di mal di gola e raffreddamento puoi ricorrere ad alcune buone abitudini e a rimedi naturali “della nonna”.

          Il mal di gola è solo delle piccole difficoltà quotidiane che possono capitarti nei 9 mesi di gravidanza!
Le mosse giuste per alleviare i sintomi
Riposare ti farà bene
          Non ti stiamo chiedendo certo di stare a letto tutto il giorno per un semplice mal di gola ma se rallenti un po’ il ritmo e te la prendi comoda il tuo organismo risponderà al malanno più in fretta. Quando si è sta male, capita di sentirsi stanche, deboli e spossate e riposare in questi casi è la soluzione migliore.ritmo e te la prendi comoda il tuo organismo risponderà al malanno più in fretta.

Fai il pieno di vitamine
          Opta per una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura. Il tuo corpo ha bisogno di minerali e vitamine che sono molto importanti per riattivare le difese immunitarie.
Ricordati poi di bere tanta acqua, tè e tisane.

Evita gli sbalzi di temperatura
          Non passare dal caldo al freddo senza coprirti accuratamente!

Miele e limoneI rimedi naturali per il mal di gola

          Miele e limone sono rimedi naturali in grado di calmare l’irritazione alla gola.
Sì quindi a té e tisane con miele e limone, o in alternativa a latte caldo con miele.

          Per alleviare i sintomi del mal di gola puoi fare anche dei gargarismi con acqua salata, senza inghiottire o dei suffumigi mettendo un’asciugamano in testa e respirando i vapori dell’acqua molto calda in cui avrai sciolto qualche goccia di olio essenziale balsamico.

Anche l’aerosol può essere buona alternativa per idratare la gola arrossata e le prime vie respiratorie.

          Ti darà sollievo anche umidificare l’aria intorno a te, con un evaporatore con olio essenziale di menta piperita o eucalipto dal potere balsamico e emolliente.


E se la temperatura sale?

          Nel caso però la temperatura inizi a salire, già con una febbre di 37.5 è bene avvisare il medico: la situazione potrebbe aggravarsi con sovrainfezioni batteriche che potrebbero richiedere l’intervento degli antibiotici (ne esistono delle tipologie che è possibile assumere anche durante la gravidanza e ovviamente questi farmaci devono essere prescritti dal medico!). Il peggioramento della situazione può portare all’otite, bronchite, sinusite o broncopolmonite.

          Ricorda che gli antibiotici non andrebbero mai usati per il raffreddore che è causato da virus e non da batteri! L’assunzione degli antibiotici per il mal di gola in gravidanza deve essere richiesta esclusivamente dal medico dopo aver stabilito che si tratta di un’infezione batterica.

Quali farmaci in gravidanza?
          Le donne in attesa possono assumere pochissime tipologie di farmaci: occorre prestare attenzione e non affidarsi mai al fai da te.
vapore
          Il medicinale più indicato per le mamme e i bambini è il paracetamolo, quello della tachipirina, Il paracetamolo è utile perché svolge un’azione antipiretica ed è efficace anche contro il dolore.

          Antifiammatori, decongestionanti spray nasali e orali, farmaci espettoranti o antitussivi contro la tosse anche acquistabili senza ricetta non vanno mai assunti in gravidanza senza il parere del medico che ne valuti l’effettiva assoluta necessità

          Ci sono farmaci infatti che assumi senza ricetta come ibuprofene, acido acetilsalicilico e i decongestionanti come gli spray nasali sono da evitare assolutamente in gravidanza! Perfino farmaci omeopatici e un rimedio naturale come il propoli non vanno assunti senza il parere di un esperto. Questo perché ad esempio il propoli non è stato sufficientemente testato sulle donne in gravidanza. Leggi sempre i foglietti illustrativi, chiama il medico e non fidarti del passaparola!

Fonte https://www.alfemminile.com/gravidanza/mal-di-gola-in-gravidanza-s4008131.html

Nessun commento:

Posta un commento