giovedì 19 dicembre 2019

Natale in gravidanza: consigli per le feste

       Che magia, il Natale con il pancione! All'entusiasmante atmosfera delle feste si somma la gioia per il bimbo in arrivo e tutto sembra ancora più "incantato" del solito. Ma tra pranzi, cene, festeggiamenti e magari una vacanza, questo periodo può nascondere anche qualche insidia per chi aspetta un bambino. Ecco allora tutti i consigli per trascorrere serenamente le festività.

Natale con il pancione, cosa mangiare e cosa non mangiare
        La cena della Vigilia, il pranzo di Natale, il cenone di Capodanno, più tante occasioni (pranze, cene, aperitivi) per festeggiare con colleghi di lavoro e amici: durante le feste non mancano le occasioni per sedersi a tavola in compagnia, e magari lasciarsi andare a qualche (piccolo) eccesso in più rispetto all'alimentazione quotidiana. Che, lo ricordiamo, dovrebbe essere varia ed equilibrata e il più possibile ispirata alla dieta mediterranea. Non tutto, però, è concesso a Natale alle donne incinte, perché alcuni alimenti possono essere veicolo di tossinfezioni alimentari, potenzialmente pericolose per il feto (come toxoplasmosi o listeriosi).

I cibi da evitare
Pesce e molluschi crudi
       Carpacci di pesce, sushi e sashimi, ostriche: certo sono prelibati, ma potrebbero essere contaminati da Salmonella, Listeria ed epatite A e quindi vanno evitati. Da evitare anche alimenti come salmone affumicato o alici marinate, perché il pesce di fatto è crudo e affumicatura e marinatura (come salatura e stagionatura) possono ridurre i rischi di infezioni, ma non li azzerano del tutto.

Salumi crudi
       Gli affettati misti non mancano quasi mai tra gli antipasti delle feste, ma non tutti vanno bene per le donne incinte, in particolare per quelle negative alla toxoplasmosi. In questo caso no deciso ai salumi crudi: prosciutto crudo, coppa, pancetta, culatello, speck, bresaola, salsiccia fresca.

Carni crude e poco cotto
       Come i salumi crudi, anche loro possono veicolare toxoplasma, dunque no a carpacci e a preparazioni di carni poco cotte o al sangue, come il roastbeef.

 Salse con uova crude fresche
       La maionese dell'insalata russa o del vitello tonnato, o la crema al mascarpone per farcire il pandoro o il tiramisu. Sono grandi golosità ma attenzione: non ci sono problemi se la salsa è industriale, fatta con uova pastorizzate, ma se è fatta in casa, con uova fresche, è a rischio salmonellosi e va evitata.

 Gorgonzola & Co.
       Formaggi molli e semimolli come gorgonzola, brie, camembert, e tutti i formaggi prodotti da latte crudo, che sia vaccino od ovino, sono da evitare perché potrebbero essere contaminati con Listeria.

natale-in-gravidanza Verdure crude non lavate
       Anche insalata e altre verdure crude possono essere a rischio di toxoplasmosi, ma si possono – anzi, si devono! - consumare comunque: basta lavarle in modo molto accurato, sotto abbondante acqua corrente. Chi è negativa alla toxo dovrebbe evitare il consumo di verdure crude in bar e ristoranti, perché non si può essere certi dell'accuratezza nel lavaggio.

 Funghi
       Secondo l'opuscolo I funghi: guida alla prevenzione delle intossicazioni, pubblicato nel 2012 dal Ministero della Salute, in gravidanza i funghi sono da evitare. Sono difficili da digerire, e se per caso fossero velenosi (il rischio di sbagliarsi purtroppo c'è) potrebbero essere un problema per il feto.

Vino, birra, spumante
       C'è ancora qualcuno "di manica larga", che concede il via libera a un bicchiere di spumante per il brindisi di Natale o di Capodanno, ma in realtà le principali società scientifiche nazionali e internazionali si esprimono sull'argomento in modo più rigido: niente alcol in gravidanza, senza eccezioni. Non si sa, infatti, se esista una soglia minima di sicurezza per il feto. Nel dubbio, meglio non rischiare.

 I cibi concessi
       Niente paura: l'elenco dei cibi consentiti in gravidanza durante le feste è altrettanto lungo, e consente di godersi pienamente i momenti in compagnia. Via libera a tutto ciò che è cotto (anche salumi come prosciutto cotto, mortadella, cotechino...), formaggi a eccezione di quelli elencati sopra, salse industriali a base di maionese, cioccolato, verdure cotte o crude (purché ben lavate).

Fonte https://www.nostrofiglio.it/gravidanza/salute-e-benessere/natale-in-gravidanza-consigli-per-le-feste

Nessun commento:

Posta un commento