lunedì 8 aprile 2019

Gravidanza, dieta ed esercizio favoriscono perdita di peso se avviate prima

        Per anni gli esperti di salute materna si sono preoccupati di statistica problematica: più della metà delle donne incinte in America sono sovrappeso o obese al momento del concepimento, esponendo esse stesse e i loro figli ad un maggior rischio di sviluppare diabete o altri problemi di salute.
        Così, circa dieci anni fa, il governo americano ha avviato uno studio per vedere se dieta ed esercizio fisico avessero potuto aiutare una donna a mantenere un peso salutare durante la gravidanza, riducendo le complicazioni.
        Ebbene, i primi di settembre 2018 i risultati sono stati annunciati: avviare un programma che com-prenda dieta ed esercizio fisico, all’inizio del secondo trimestre di gravidanza, ha aiutato molte donne ad evitare l’incremento di peso durante la gravidanza. Ma ciò non è stato sufficiente per ridurre l’insorgenza del diabete gestazionale, ipertensione ed altri eventi avversi.
        Gli esperti dello studio pubblicato sulla rivista scientifica “Wiley” hanno evidenziato infatti che le donne sovrappeso e obese possono ridurre con sicurezza l’incremento di peso mediante degli inter-venti sullo stile di vita. Tuttavia, hanno anche confermato che per migliorare gli esiti ostetrici e la salute dei loro nascituri, le donne con peso eccessivo dovrebbero modificare significativamente il loro stile di vita molto prima del concepimento.
        «Questo è un problema molto importante, più di quanto non lo sia mai stato precedenza», ha detto il Dr. Peaceman, dell’Università di Feinberg, «dovremmo parlare alle donne sovrappeso o obese prima che comincino la gravidanza e spiegare loro i rischi del peso su una potenziale gravidanza».

Fonte http://www.deanotizie.it/news/2018/09/09/gravidanza-dieta-ed-esercizio-favoriscono-perdita-di-peso-se-avviate-prima/

Nessun commento:

Posta un commento