martedì 25 agosto 2020

Trattamento del melanoma in gravidanza e possibili rischi

      Il melanoma è una malattia che ha sempre incusso un po’ di paura, ancor di più nelle donne in dolce attesa: infatti, fino al recente studio, si sapeva che questa patologia potesse comportare una mortalità superiore del 17-56% rispetto alla sua insorgenza nelle donne non incinte. Il motivo era da determinarsi negli ormoni sessuali, ma anche nei vari cambiamenti che il corpo e le cellule, ma anche i vasi linfatici delle donne in dolce attesa sono costretti ad affrontare. È però anche molto importante ricordare il ruolo della diagnosi, che spesso non avviene con tempestività, e questo chiaramente porta ad un normale peggioramento della prognosi.

      Una scoperta molto importante eseguita di recente riguarda, ad esempio, la scelta del trattamento del melanoma in dolce attesa: come comportarsi? Si tratta di procedure sicure?

       In linea di massima, è bene sapere che il trattamento del melanoma metastatico nel corso della gravidanza è sicuramente il più complesso da eseguire, in quanto bisogna tenere conto dei rischi per il feto. È quindi molto importante, eseguire un approccio multidisciplinare che va discusso caso per caso e sempre in collaborazione con la madre, che deve essere informata di tutti i rischi e pericoli a cui va incontro a seconda delle sue scelte.

Fonte https://www.fecondazioneeterologaitalia.it/trattamento-del-melanoma-in-gravidanza-e-possibili-rischi/

Nessun commento:

Posta un commento