mercoledì 19 agosto 2020

Da cosa dipende il dolore all'inguine in gravidanza?

sintomi dolore inguine gravidanza      Tutti coloro i quali fanno molto sport, gli atleti professionisti ad esempio, sono spesso soggetti a pubalgia dovuta in questo caso ad una super sollecitazione dei tendini, le strutture attraverso le quali i muscoli si inseriscono nelle articolazioni. Nel caso di una donna incinta i motivi del dolore all'inguine sono molto diversi e hanno a che fare con i cambiamenti che avvengono nel corpo proprio a causa della gravidanza.

      L'utero aumenta di volume e sollecita i muscoli, inoltre lo sviluppo del feto fa aumentare il peso corporeo della mamma che quindi deve essere sostenuto da tutto il corpo, in primis dai muscoli. Dall'altro, c'è da considerare i cambiamento ormonali che portano ad un maggior rilassamento di muscoli, tendini e legamenti. Questo rilassamento aiuterà durante il parto, ma significa che le articolazioni del bacino si trovano in una situazione meno equilibrata del solito, il che può portare a infiammazione e dunque a dolore.

       Come abbiamo visto quindi, il dolore all'inguine in gravidanza dipende in primis dall'aumento delle dimensioni dell'utero che si "appoggia" sui muscoli e deve essere sostenuto. Ne consegue dolore, che può aumentare con il progredire della gravidanza. Anche la posizione del bambino può influire sul rischio di pubalgia.

Fonte https://www.alfemminile.com/gravidanza/dolore-inguine-gravidanza-s4016078.html

Nessun commento:

Posta un commento