Lo studio del team dell'Università di Sheffield ha utilizzato un integratore per rendere la sostanza più facile da metabolizzare e per avere la certezza che gli uomini coinvolti consumassero la stessa quantità di licopene. Per avere un'idea, i volontari avrebbero dovuto mangiare 2 kg di pomodori cotti al giorno per assicurarsi la stessa dose di licopene. Nel trial di 12 settimane - in parte finanziato dall'azienda che produce questi integratori - 60 uomini sono stati divisi in due gruppi: il primo prendeva 14 milligrammi di lactolicopene al giorno, il secondo una pillola placebo.
Lo sperma dei soggetti è stato testato all'inizio, dopo sei settimane e alla fine dello studio. Se in termini di concentrazione del seme non è stata notata alcuna differenza, 'vitalità' e salute degli spermatozoi sono risultate decisamente maggiori negli uomini 'sotto licopene'.
"Al momento - ha spiegato alla Bbc online Liz Williams, specialista in nutrizione umana che ha diretto la ricerca - abbiamo poche indicazioni da dare agli uomini: diciamo loro di ridurre il consumo di alcolici e di seguire una dieta sana, ma si tratta di indicazioni molto generali. Questo è ancora un piccolo studio, e dobbiamo ripeterlo su numeri più ampi, ma i risultati sono molto incoraggianti. Il prossimo passo - conclude - sarà ripetere l'esperimento su uomini con problemi di fertilità, per vedere se il licopene può migliorare la qualità del seme anche di questi pazienti, e se può aiutare le coppie a concepire, evitando trattamenti di fecondazione assistita più invasivi".
Fonte https://www.adnkronos.com/salute/2019/10/10/passata-pomodoro-contro-infertilita-maschile_Fi5tmaI1GaZiO2eXxgL1KI.html?refresh_ce
Nessun commento:
Posta un commento