mercoledì 8 gennaio 2020

Vaccini per l'età fertile e la gravidanza: le nuove raccomandazioni del Ministero della salute

        Anche in gravidanza, o per chi ne sta cercando una, i vaccini sono strumenti importanti per la protezione della salute, della donna e del bambino. Lo ricorda una circolare del Ministero della salute emanata il 12 novembre 2019, a sostituzione della precedente, emanata l'anno precedente.
        La circolare fa il punto sulle vaccinazioni opportune per le donne in età fertile, che hanno intenzione di cercare una gravidanza e che già aspettano un bambino. Vediamole, sottolineando che l'argomento dovrebbe essere preoccupazione non solo delle singole donne, ma anche degli operatori sanitari, non sempre sufficientemente "sul pezzo", soprattutto per quanto riguarda le vaccinazioni in gravidanza.

 Vaccinazioni in età fertile
         Alcune malattie possono incidere negativamente sulla fertilità o avere conseguenze sull’esito di una gravidanza: pensiamo per esempio a quanto può essere pericolosa la rosolia se contratta durante la dolce attesa.
        Di conseguenza, per le donne in età fertile sono indicate, se non già immuni, le vaccinazioni contro morbillo, parotite, rosolia, varicella e papillomavirus (HPV) e i richiami decennali della vaccinazione contro difterite, tetano e pertosse.

MPR e varicella
         Attualmente sono in commercio sia vaccini trivalenti MPR e monovalenti varicella,
sia vaccini tetravalenti MPR-V. Secondo la circolare, “è opportuno proporre attivamente la vaccinazione con due dosi di vaccino MPR, con un intervallo
di un mese tra le dosi.

HPV
vaccinazioni_gravidanza.600         Per quanto riguarda il papillomavirus, secondo il Piano nazionale di prevenzione vaccinale 2017-2019, l'età raccomandata per questa vaccinazione sarebbe il dodicesimo anno di vita. Tuttavia, "benefici possono derivare anche dalla somministrazione del vaccino in età superiore, specialmente se prima dell'inizio dell'attività sessuale". La vaccinazione è raccomandata anche per i maschi.

 Vaccinazioni in previsione di una gravidanza
         In previsione di una gravidanza, è necessario che le donne siano protette nei confronti di morbillo-parotite-rosolia (MPR) e della varicella. Queste malattie infatti possono comportare elevati rischi per il nascituro se contratte dalla mamma durante la gravidanza, e specialmente nelle prime settimane di gestazione.

        Per la varicella contratta nell’immediato periodo pre-parto, inoltre, può esserci grave rischio anche per la mamma.

        Poiché sia il vaccino MPR che quello della varicella sono controindicati in gravidanza, è necessario che, al momento dell’inizio della gravidanza, la donna sia già vaccinata regolarmente (con due dosi) da almeno un mese (quattro settimane).

Fonte https://www.nostrofiglio.it/news/vaccini-eta-fertile-gravidanza-raccomandazioni-ministero-salute

Nessun commento:

Posta un commento