lunedì 11 dicembre 2017

I bambini nascono con le stesse misure in tutto il Mondo se le madri sono in salute

"Intergrowth": un nuovo studio sulla gravidanza e la salute dei neonati
I bambini nascono con le stesse misure in tutto il Mondo se le madri sono in salute | Pazienti.it       La salute della madre è fondamentale per quella che sarà la salute del nascituro: secondo uno studio effettuato in diversi Paesi, coordinato dall'Università di Oxford e pubblicato dalla rivista Lancet Diabetes and Endocrinology, tutti i bambini del mondo nascerebbero con la stessa altezza e lo stesso sviluppo, a patto che la madre sia in buona salute.

       Lo studio, chiamato "Intergrowth" e sovvenzionato dalla Fondazione Bill e Melinda Gates, ha analizzato tramite ecografie la lunghezza e la circonferenza cranica durante la gestazione di più di 60mila nascituri nel mondo, oltre che la loro lunghezza alla nascita. I Paesi interessati dalla ricerca sono stati moltissimi: dall'Italia al Kenya, dal Brasile agli Stati Uniti.

       I risultati della ricerca parlano chiaro: se le madri sono in salute durante la gravidanza e con un adeguato status nutrizionale durante i 9 mesi, qualsiasi bambino in ogni parte dell'emisfero, nascerà con la medesima altezza. Il risultato si attesta intorno ai 50 centimentri (49,4 cm).

Salute della madre e salute del nascituro: tutto inizia dalla prevenzione
       La ricerca veicola un messaggio semplice: se si vuole diminuire il numero di bambini che nasce con problematiche (ad esempio i bambini sottopeso) bisogna inziare a fare prevenzione partendo dalle madri. Cure adeguate, dieta equilibrata, riduzione dello stress psico-fisico: "possiamo dare a tutti i bambini del mondo le stesse condizioni di partenza se ci prendiamo cura e assistiamo le mamme", ha affermato José Villar, uno dei principali autori della ricerca.

Fonte http://www.pazienti.it/news-di-salute/bambini-misure-mondo-10072014

Nessun commento:

Posta un commento