mercoledì 13 dicembre 2017

Depressione in gravidanza: attenzione a certi sintomi

Depressione in gravidanza: attenzione a certi sintomi
     Si crede erroneamente che aspettare un bambino sia un momento sempre felice; lo è per alcune donne, ma non per tutte, perché certe future mamme possono soffrire di depressione in gravidanza e vivere questi mesi con ansia e angoscia.
     Si parla sempre di baby blues che colpisce dopo il parto, ma anche questo disturbo non è da sottovalutare perché secondo Onda, l'Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna, a soffrire di tale disturbo dell'umore quando si è incinta sono circa il 16% delle future partorienti.
     Un numero approssimativo però poiché alcuni sintomi sono sottovalutati e certe future mamme non ne parlano con nessuno.
     Nulla di più sbagliato perché il primo modo per uscire da questo stato è condividere pensieri e sofferenze e farsi aiutare da chi è esperto.

Una tristezza “non normale”
     Sentirsi un po' giù, avere sbalzi di umore e pensieri negativi quando si aspetta un bebè non è sempre sinonimo di depressione in gravidanza, perché può capitare a tutte di avere dei momenti NO; diventare mamme significa avere nausee, preoccupazioni per il futuro, cambiamenti di vita e un nuovo rapporto con il partner.
     I primi tempi poi, soprattutto quando la gravidanza non è stata cercata, servono anche per abituarsi pian piano a questo nuovo ruolo, ma il più delle volte questo stato umorale è temporaneo e torna presto il sorriso e la voglia di stingere il piccolo tra le braccia.
     Se però tale condizione perdura e soprattutto se si è già predisposte a soffrire di disturbi dell'umore, allora potrebbe essere il caso di non sottovalutare la tristezza e l'abbattimento.


Sintomi
     Il direttore dell'Unità Operativa di Psichiatria universitaria 2 di Pisa, dopo aver condotto una ricerca riguardo alla depressione in gravidanza e nel post parto, ha anche sottolineato l'importanza di fare attenzione ai seguenti sintomi tipici di questa condizione.


  • Abbassamento del tono dell'umore.Un ripetuto e costante abbattimento, pensieri negativi continui, pessimismo sul presente e sul futuro, ansia ed eccessiva preoccupazione per lo stato di salute del futuro bebè sono tutti segnali di un disturbo dell'umore. 
  • Problemi del sonno e dell'appetito.Anche dormire poco e male oppure sentire sempre il bisogno di dormire, se associato a un umore triste è un sintomo tipico della depressione in gravidanza. Stessa cosa vale per la mancanza di appetito o la fame eccessiva. 
  • Apatia e pensieri negativi.Infine uno stato di abulia continua associata a pensieri negativi riguardanti sé stesse e il futuro bebè, l'angoscia di malformazioni nonostante i controlli siano tutti positivi e la paura incontrollata che possa accadere qualcosa, sono indice di questo disturbo.

Cosa fare 
      È importante che le donne incinta e chi le circonda individuino prima possibile i vari segnali che possono far pensare ad una depressione perinatale per evitare che lo stato depressivo si trascini e diventi un pericolo per la salute mentale della mamma e del suo piccolo.
      La cosa migliore è parlarne con il proprio ginecologo o con l'ostetrica di fiducia che sapranno capire e consigliare il da farsi. Talvolta è sufficiente fare qualche colloquio con uno psicologo che aiuta la futura mamma a capire che paure e angosce sono normali e non sono eventi insormontabili.

      Nel caso si tratti di forme più importanti, invece, viene raccomandata una psicoterapia abbinata ad una cura con psicofarmaci purché il dosaggio venga somministrato da medici specializzati. Recenti studi hanno infatti dichiarato che alcune categorie di farmaci non aumentano il rischio di malformazioni al feto ed i rischi sarebbero maggiori se non venisse curata la depressione in gravidanza.

Fonte http://www.amando.it/mamma/gravidanza/depressione-in-gravidanza.html

Nessun commento:

Posta un commento