venerdì 7 luglio 2017

Trattamenti estetici in gravidanza, quelli vietati e quelli permessi

     Il decalogo con i trattamenti estetici permessi è vietati in gravidanza, arriva dagli Stati Uniti ed è stato stilato dal dipartimento di Ginecologia e ostetricia del Children Hospital di Montefiore e dell’Albert Einstein College of Medicine della Yeshiva University di New York.

     Manicure e pedicure: sono concesse a patto di essere certi che gli strumenti utilizzati siano adeguatamente  sterilizzati. Per essere più sicuri è bene chiedere all’estetista di non tagliare le pellicine per azzerare del tutto il rischio di infezioni.

     Via libera anche all’applicazione dello smalto. Concesso anche lo smalto semi-permanente o la ricostruzione con il gel, anche se in questo caso è meglio indossare durante la seduta una mascherina sul viso e stare in una zona ben ventilata per evitare di inalare sostanze che potrebbero anche essere tossiche.

Sedute per il corpo

galleggiamento, gravidanza, acqua     Via libera a trattamenti e sedute per il corpo per contrastare la cellulite e o evitare cedimenti dopo i mesi dell’attesa. Quindi si ai massaggio anche di  linfodrenaggio che favorisce il ritorno linfatico, previene il gonfiore e la pesantezza alle gambe. Affidatevi alle mani di esperti ed evitate invece i macchinari evitando in ogni caso massaggi sulla zona addominale.

     Vietati gli avvolgimenti che causano eccessiva traspirazione e gli scrub detossinanti che rilasciano sostanza che entrano in circolo.

     Vietato nel corso del primo trimestre l’uso degli oli essenziali: concessi dopo il primo trimestre oli essenziale di rosa, camomilla e lavanda possono essere impiegati nei trimestri successivi. Sempre vietati la menta piperita, il rosmarino, la salvia e il gelsomino, che possono provocare contrazioni uterine.

     Via libera all’idromassaggio particolarmente rilassante e utile per il microcircolo venoso e linfatico, ma sono da evitare getti troppo forti o indirizzari verso il ventre.

     Vietati i bagni caldi, i bagni di vapore e sauna, perché il calore causa problemi al flusso sanguigno e al feto, vietati anche i percorsi Kneipp e le altre pratiche che prevedono repentini passaggi dal caldo al freddo.

     No anche a docce e lettini solari anche per evitare l’insorgenza di macchie scure, meglio la ceretta a freddo di quella a caldo che rischia di indebolire i capillari e favorirne la rottura. Assolutamente vietati la depilazione permanente con laser e luce pulsata.

Fonte http://www.tuttomamma.com/trattamenti-estetici-gravidanza-vietati-permessi/42817/

Nessun commento:

Posta un commento