Queste pagine parlavano di un’altra spirale, la spirale di gioia in espansione:
“Più gioia saprete comunicare al vostro bimbo, maggiore sarà quella che ne riceverete”.
La spirale prevede una serie di indicazioni:
1) Il contatto e il movimento favoriscono la comunicazione tra genitori e neonato: i neonati associano la stimolazione sensoriale alle emozioni quali ad esempio benessere/disagio, piacere/dolore, senso di sicurezza/paura; sono estremamente sensibili alle nostre emozioni e hanno un’intensa risposta emotiva.
2) Attraverso il contatto e il movimento i neonati sperimentano l’aspetto fisico del piacere, la consapevolezza del loro piacere si riflette nella nostra gioia; i bimbi recepiscono la nostra gioia e ne sono appagati.
3) Questo processo si amplia man mano che arricchiamo il nostro repertorio di esercizi di yoga e il rilassamento ci consente di integrare le esperienze positive con il nostro bimbo e di guarire situazioni di stress e di piccoli traumi.
4) Nella spirale, i genitori possono trarre piacere dalla beatitudine dei loro bimbi, dimenticando le aspettative di coloro che li circondano. Questa è una delle gioie più belle dell’essere genitori.
5) Con l’espandersi della spirale otteniamo: una migliore comunicazione; un senso condiviso di benessere, fiducia, senso del divertimento cosicché il gioco con il nostro bimbo assumerà un ruolo di grande importanza; un atteggiamento ottimista: la vita deve essere goduta appieno.
6) Attraverso la spirale di gioia i genitori riscoprono: l’importanza del gioco; la magia di trovare che la gioia di un altro è fonte di gioia; la rispondenza fisica di emozioni positive; che la maternità significa crescere insieme giorno per giorno; la corrente d’amore sotterranea che si sostiene negli alti e bassi che la vita comporta; che dobbiamo accettare di essere presenti, così come siamo, con le emozioni del momento, qualsiasi esse siano.
Nessun commento:
Posta un commento