domenica 16 luglio 2017

Come si nutre il feto nella pancia della mamma

Feto

foto_feto_nutre       La definizione più efficace è di feto a 10 settimane terminate; infatti prima di questo termine si parla di embrione. Pertanto dire feto a 7 settimane o feto a 9 settimane è concettualmente sbagliato. Il feto è il prodotto del concepimento che differisce dall’embrione poiché i suoi organi, ormai formati, tenderanno a svilupparsi.

       A quante settimane si vede l’embrione? Potenzialmente l’embrione a 6 settimane è visibile ecograficamente; prima di questo periodo è visibile solo il sacco vitellino.

Feto 8 settimane

Il termine feto di 8 settimane è scorretto, è meglio parlare ancora di embrione; esso ha il cuore già ben formato, e inizia a battere sempre più forte. Tuttavia non è ancora possibile ascoltarlo con il doppler, poiché si creerebbero fenomeni di cavitazione, ovvero di riscaldamento. Mani e piedini sono piccoli ma caratteristici, così come il naso e le labbra.

Feto 10 settimane

Feto 10 settimaneDalla decima settimana di gravidanza in poi si comincia a parlare di feto, come stabilito dalla SIEOG (Società Italiana di Ecografia Ostetrica e Ginecologica). Il nascituro ha i tratti del viso più marcati e le palpebre si formano e coprire i bulbi oculari; tuttavia è ancora minuscolo, misurando appena 2,5-3 cm. Eppure, nonostante le dimensioni, comincia a muoversi con regolarità.

Feto 11 settimane

Il feto a 11 settimane viene indagato nel corso della prima ecografia ostetrica; esso ha la testa leggermente più grande del resto del corpo e il collo comincia ad allungarsi. Il piccolo si muove molto, ma ovviamente la donna non può ancora sentirlo, e la sua misura è di circa 4-6 cm. In queste settimane di gravidanza i genitali cominciano a delinearsi.


Feto 12 settimane

Un feto di 12 settimane è perfettamente formato, e somiglia a un essere umano in miniatura. La nausea e il vomito per la mamma cominciano a diminuire e il piccolo presenta i primi abbozzi di unghie e una leggera peluria sul corpo.

     Il feto a 16 settimane inizia a muoversi con più frequenza, ed è possibile che la futura mamma cominci ad avvertire qualche “colpetto”; inoltre i sintomi di inizio gravidanza sono ormai attenuati, dalla stabilità dei livelli ormonali del sangue. Invece, il feto a 24 settimane, secondo recenti studi, sarebbe in grado di riconoscere la voce di mamma e papà, e a manifestarlo sarebbero alcune variazioni della sua frequenza cardiaca; questo perché durante tale epoca l’udito è ormai completamente sviluppato.

Fonte http://www.passionemamma.it/2017/07/come-si-nutre-il-feto/

Nessun commento:

Posta un commento