venerdì 7 luglio 2017

HARMONY TEST, UN PRELIEVO DEL SANGUE TI DICE SESSO E SALUTE DEL FETO SENZA AMNIOCENTESI

CHE COS’E’ L’HARMONY TEST?

       L’Harmony Test è un test del Dna fetale, ovvero un esame in grado di leggere il Dna del feto quando ancora si trova nella pancia della madre, semplicemente analizzando il sangue materno. Ovvero si tratta di un semplice esame del sangue.

CHE COSA SI SCOPRE CON QUESTO TEST?
1557598_10152462584580312_37913117_n

     Il test prenatale Harmony analizza se esiste un rischio reale di trisomie fetali (solo le più comuni)  e anuplodie X,Y per donne incinte di almeno dieci settimane. 

     L’attendibilità di questo test si aggira intorno al 99 per cento e anche qualche cosina in più. Per cui davvero molto attendibile, soprattutto nell’individuare la trisomia 21 (quindi la sindrome di Down) e del 98% per la sindrome di Edwards (trisomia 18) e sindrome di Patau (trisomia 13).

     Il tasso di fasli positivi è davvero basso: solo dello 0,1% per cui, insomma, bisogna essere davvero tanto sfortunati, visto che la percentuale è quasi uguale a 0. Un tasso di 50 volte inferiore rispetto agli altri esami attualmente a disposizione (amniocentesi e villocentesi).

"Human Fetus" by ddpavumba     Il fatto che sia un test privo di rischi per il feto rappresenta il vero grande vantaggio; oltre al fatto di poter conoscere lo stato di salute e il sesso del bambino in tempi record.

COME FUNZIONA

     La mamma esegue un normalissimo prelievo del sangue, che viene analizzato in speciali laboratori dedicati con sede negli Stati Uniti. Entro 15 giorni, al massimo, dalla consegna degli esami del sangue si ricevono i risultati che possono venire letti anche senza l’aiuto di un esperto, poichè sono molto facili e comprensibili.

SVANTAGGI

     In realtà non sono veri e propri svantaggi. Nel senso che l’unico limite di questo test è di essere ancora poco accessibile sia in termine economici che logistici. I centri che operano questo test sono ancora pochi e il prezzo si aggira intorno agli 700 euro. Questi centri, poi, in realtà sono degli intermediari. Ovvero, si limitano a inviarti il kit a casa, dove poi verrà conservato il sangue della madre e che poi quest’ultima spedirà al centro, che a sua volta  lo invierà negli Usa. Insomma quasi una catena di Sant’Antonio.

I prezzi sono ancora molto variabili.  E alti.

      Ci sono laboratori/studi medici che chiedono di più, altri meno…ma parlando con un po’ di amiche che l’hanno fatto, ho visto che la spesa media si aggira intorno ai 700 euro.

Fonte http://www.mammarisparmio.it/harmony-test-un-prelievo-del-sangue-ti-dice-sesso-e-salute-del-feto-senza-amniocentesi/

Nessun commento:

Posta un commento