lunedì 3 luglio 2017

Sciatica in gravidanza: cause e rimedi

       Circa il 30% delle donne in attesa di un bebè soffre di sciatica in gravidanza.

Sciatica in gravidanza: cause e rimedi       La sciatica non è altro che l’infiammazione del nervo sciatico, il più lungo del corpo umano, che provoca un dolore intenso e molto fastidioso che parte dalla zona lombare e può arrivare fino ai piedi seguendo il percorso dello stesso nervo: gluteo, coscia, ginocchio, gamba e piede.
       In alcune occasioni provoca un dolore simile a una puntura sotto la cintura o nella parte alta del gluteo, dando una sensazione di debolezza a tutta la gamba, come se fosse addormentata.

Perché si infiamma durante la gravidanza?
       Il nervo sciatico è un nervo particolarmente sensibile alla pressione, per questo il sovraccarico di peso e l’incremento di volume e peso dell’utero dovuto alla gravidanza lo infiamma.
       Il dolore è scatenato dalla compressione delle radici nervose sensoriali, che danno origine al nervo sciatico.
       Un’altra possibile causa dell’infiammazione è la tempesta ormonale a cui è sottoposta la futura mamma: in alcuni casi addirittura il dolore comincia dalle prime settimane di gravidanza, quando il peso dell’utero ancora non è aumentato tanto da esercitare pressione sul nervo. Durante la gravidanza infatti il corpo rilascia relaxina, per permettere alla pelvi di aprirsi per lasciare uscire il bebè attraverso il canale del parto. Questo stesso ormone allenta la tensione dei nervi, provocandone l’infiammazione.


Come combattere la sciatica in gravidanza

  • Un esercizio fisico moderato aiuta non solo a combattere l’infiammazione del nervo sciatico, ma al benessere in generale di mamma e bebè. Il rilassamento dei muscoli addominali e la vita sedentaria contribuiscono infatti in maniera decisiva al sovraccarico del nervo.



  • Controlla attentamente l’aumento di peso durante la gravidanza è altrettanto importante per prevenire la compressione del nervo sciatico.



  • Attenzione anche a mantenere una postura corretta e ad evitare lunghi periodi nella stessa posizione, ad esempio seduta a una scrivania o con le gambe accavallate. Quando ti chini piegati sulle ginocchia invece di sbilanciarti in avanti con la schiena e quando stai seduta cerca di tenere sempre le spalle dritte.



  • Indossa scarpe comode, senza troppo tacco ma neanche del tutto basse; la misura ideale sarebbe un tacco tra 3 e 5 centimetri.



  • Per dormire prova a usare un cuscino per la gravidanza collocato tra le ginocchia.



  • Se è ormai tardi per la prevenzione e vuoi alleviare il dolore e il formicolio puoi ricorrere ai massaggi di un bravo professionista o a un osteopata che ti aiuteranno a rilassare la zona.



  • Per alleviare il dolore prova anche con applicazioni di calore varie volte al giorno.



        Con questi piccoli accorgimenti dovresti riuscire a prevenire e alleviare il dolore della sciatica in gravidanza, ma se l’infiammazione non si riduce non c’è altro rimedio che ricorrere ai consigli di uno specialista, che valuterà la possibilità di ricorrere a un trattamento farmacologico.

Fonte http://www.amando.it/mamma/gravidanza/sciatica-gravidanza-t2.html#btop

Nessun commento:

Posta un commento