I muscoli del pavimento pelvico e i tessuti perineali sono direttamente coinvolti nel parto: infatti i muscoli pelvici, insieme agli addominali, sono attivati per garantire le spinte nel periodo espulsivo, mentre i tessuti del canale del parto e del perineo si distendono durante il passaggio del feto. Garantire una buona tonicità ed elasticità di queste strutture ti permetteranno di:
- affrontare più efficacemente il periodo espulsivo;
- ridurre il rischio di lacerazioni e di episiotomia;
- ridurre il rischio di incontinenza urinaria in gravidanza e dopo il parto.
TONIFICARE I MUSCOLI PELVICI

ELASTICIZZARE I TESSUTI PERINEALI

- per cominciare massaggia con movimenti circolari e a mezzaluna, con l'indice e il medio, la zona tra la vagina e l'ano;
- inserisci il pollice in vagina, appena oltre l'introito vaginale, e applica un massaggio a mezzaluna lungo il bordo inferiore;
- con il pollice in vagina applica una pressione verso il basso, dall'interno all'esterno del canale vaginale, mimando il movimento della testa fetale.
Inoltre se è presente del tessuto cicatriziale da un precedente parto massaggia la cicatrice tra pollice e indice. Fai questo massaggio tutti i giorni per qualche minuto: sentirai che giorno dopo giorno i tessuti diventeranno più elastici e malleabili. Se hai dei dubbi o delle difficoltà, non esitare a rivolgerti alla tua ostetrica per avere chiarimenti e spiegazioni. Esistono anche degli strumenti sanitari che permettono di abituare progressivamente i tessuti alla distensione del parto per prevenire l'episiotomia e le lacerazioni.Si tratta di strumenti da utilizzare sotto la supervisione di un professionista: chiedi alla tua ostetrica informazioni al riguardo!
Fonte http://www.acccantoalladonna.it/i-nostri-servizi/la-preparazione-perineale-al-parto/
Nessun commento:
Posta un commento