sabato 14 novembre 2015

Infertilità maschile, proteina degli spermatozoi attiva l'ovulo

        Secondo i ricercatori dell'Università di Cardiff quando a causare i problemi di sterilità è l'assenza, negli spermatozoi, della proteina PLCz, è sufficiente trattare l'ovulo con questa stessa proteina perché la probabilità che si insaturi una gravidanza aumenti significativamente. Gli autori dello studio che ha portato a questa scoperta, pubblicato su Fertility and Sterility, sono, infatti, riusciti a ottenere gli stessi risultati positivi già in precedenza ottenuti in esperimenti sui topi utilizzando, però, la proteina presente dello sperma umano.

        PLCz è una molecola indispensabile per un processo noto come “attivazione dell'uovo”, durante il quale vengono attivati tutti i meccanismi biologici necessari perché si sviluppi un embrione. In condizioni normali, nel momento della cosiddetta fertilizzazione lo sperma trasferisce questa proteina nell'uovo. “Sappiamo che alcuni uomini non sono fertili perché il loro sperma non riesce ad attivare gli ovuli – ha spiegato Tony Lai, coordinatore della ricerca -. Questo sperma può essere privo di una versione di PLCz che funzioni correttamente”.

        I ricercatori sono riusciti a ottenere la proteina umana funzionante e l'hanno iniettata nella cellula uovo, dimostrando che questo trattamento è sufficiente a garantire la corretta attivazione di tutti i processi necessari per lo sviluppo dell'embrione e l'instaurarsi della gravidanza. “Abbiamo scoperto – ha aggiunto Lay – che questa singola proteina dello sperma, PLCz, è assolutamente fondamentale nel momento in cui inizia la vita. Anche se si tratta solo di un esperimento di laboratorio e il nostro metodo non può essere utilizzato esattamente nello stesso modo in una clinica per la fertilità, c'è il potenziale per trasferire questa scoperta nell'uomo”. La speranza di Lay è di riuscire, in futuro, a produrre la proteina umana per utilizzarla in tecniche di stimolazione dell'attivazione della cellula uovo completamente naturali da utilizzare nelle pratiche di fecondazione assistita.
Fontehttp://salute24.ilsole24ore.com/articles/14671-infertilita-maschile-proteina-degli-spermatozoi-attiva-l-ovulo

Nessun commento:

Posta un commento