sabato 28 novembre 2015

Gravidanza, un viaggio lungo nove mesi: cosa succede dopo il concepimento?


         Le prime due settimane costituiscono il periodo di tempo utile per la‪ ‎fecondazione‬. Dal momento del concepimento fino al giorno del parto passano circa 266 giorni. Il ginecologo farà una stima della data presunta del parto contando le settimane dal primo giorno dell’ultimo ciclo mestruale.
         Cosa succede nel primo mese, meglio, nelle prime quattro settimane di gravidanza?

         «In un ciclo di 28 giorni, la settimana “decisiva” per il concepimento e l’impianto è la terza: dopo l’ovulazione, che avviene circa al 14° giorno, se l’ovocita viene fecondato dallo spermatozoo si forma lo zigote», spiega la dottoressa Annamaria Baggiani.
         «Da questo momento parte la suddivisione cellulare dello lo zigote che diventerà embrione a 2-4-8 cellule, morula e poi blastocisti, nel viaggio che lo porta verso l’utero dove avverrà l’impianto. Dalla quarta settimana l’embrione è ormai attaccato all’endometrio, che è il tessuto che tappezza internamente la cavità uterina. Un test di gravidanza darà la certezza che la donna dell’impianto, mentre con un’ecografia transvaginale dalla quinta settimana saranno visibili la camera gestazionale con il sacco amniotico e il sacco vitellino. Il sacco amniotico è una sorta di borsa che contiene il liquido amniotico in cui si svilupperà il feto; il secondo, invece, serve anche a “nutrire” l’embrione fino alla completa formazione della placenta».
         Cosa può avvertire la donna nel corso del primo mese di gravidanza?
         «I primi sintomi della gravidanza possono variare dal senso continuo di spossatezza, alla maggior frequenza minzionale, ovvero a dover urinare più spesso, all’aumento del turgore mammario e alle prime nausee. Talvolta si possono percepire anche cambiamenti nell’umore»
Fonte http://www.humanitasalute.it/prima-pagina-ed-eventi/40314-gravidanza-un-viaggio-lungo-nove-mesi-cosa-succede-dopo-il-concepimento/

Nessun commento:

Posta un commento