martedì 21 luglio 2020

Sono incinta e non me ne sono accorta

Può capitare di portare avanti una gravidanza fino a 7 mesi e non accorgersene?

"E' raro, ma può capitare" risponde la dott.ssa Pifarotti.

mamma-giovane-con-neonato"Una ragazza giovane non è abituata ad osservare i cambiamenti del proprio corpo e, soprattutto se i segnali della gravidanza non sono così evidenti, scambia per disturbi passeggeri un mal di pancia o un po' di nausea.

A questo si aggiunge la paura di un evento che non si è pronte a vivere, che porta a far finta di niente ed ignorare certi segni che per un'altra donna sarebbero inequivocabili. Si tratta spesso di ragazze non abituate a parlare di certe cose in famiglia e la paura è così tanta che si mette la testa sotto la sabbia sperando che non sia quello che si teme. Senza considerare una buona dose di ingenuità, che porta a ritenere impossibile una gravidanza dopo un solo rapporto non protetto o usando metodi contraccettivi scarsamente affidabili, come il coito interrotto".

Un ‘finto’ ciclo all'inizio della gravidanza
Che dire delle mestruazioni, che la ragazza riferisce di aver avuto?

Succede raramente, ma può succedere, che nei primi tre mesi di gravidanza si manifestino delle perdite simili ad un ciclo breve di 1-2 giorni, definite comunemente 'cambio del mese'.

"A causarle è un adattamento ormonale dell'inizio gravidanza, ma dopo i tre mesi il fenomeno scompare, quindi è davvero difficile che uno pseudo-ciclo si sia presentato ad intervalli regolari fino al settimo mese. È plausibile invece che in una ragazza giovane il ciclo non sia ancora regolare e l'assenza di mestruazioni per alcuni mesi di seguito passi quasi inosservata".

E il pancione non cresce?
Dopo i 4-5 mesi la pancia comincia ad essere ben visibile. Se però la donna è particolarmente in sovrappeso, l'addome è più voluminoso per la presenza di adipe e la confusione potrebbe esserci, mentre se è magrolina il bebè potrebbe essere più minuto. Al tempo stesso non viene da pensare ad un bambino quando si avvertono certi movimenti nella pancia, specie se si crede di aver avuto il ciclo fino a poco tempo prima.

E così la gravidanza va avanti fino a quando certi eventi spingono a recarsi in ospedale e fare la scoperta della verità.

Fonte https://www.nostrofiglio.it/concepimento/rimanere-incinta/incinta-senza-saperlo-e-possibile

Nessun commento:

Posta un commento