venerdì 9 febbraio 2018

Indagine: in Italia le donne con Sclerosi Multipla sono poco informate sui temi legati alla gravidanza

Картинки по запросу donne con Sclerosi Multipla        Teva Pharmaceutical Industries Ltd. ha diffuso i risultati di un’indagine condotta in diversi paesi UE su 1.000 donne di età compresa fra i 25 e i 35 anni con diagnosi di Sclerosi Multipla (SM) recidivante negli ultimi cinque anni. I risultati indicano il persistere di convinzioni errate rispetto ai temi legati alla gravidanza per chi è affetto da SM . L’indagine è stata condotta in Germania, Italia, Spagna, Paesi Bassi e Regno Unito, e i risultati rivelano che l’85% delle donne intervistate in Italia e l’88% delle donne intervistate in generale, al momento della diagnosi, hanno avuto paura di non poter avere figli, nonostante le evidenze scientifiche indichino che hanno la stessa probabilità di restare incinte e di avere figli sani di qualsiasi altra donna . Inoltre, il 49% delle italiane con SM che teme di non poter rimanere incinta ha anche paura di trasmettere la malattia ai figli, anche se la SM non è ritenuta una malattia ereditaria .

        In Italia, sono 114.000 le persone colpite dalla Sclerosi Multipla , una malattia neurologica cronica progressiva. Le donne in età fertile  sono quelle più colpite e molte di loro possono desiderare una famiglia. Per contribuire a una corretta informazione, Teva ha avviato, a livello globale, una collaborazione con touchNeurology®, editore online dell’European Neurological Review, per sviluppare un Toolkit su Sclerosi Multipla e Gravidanza allo scopo di favorire un dialogo più approfondito fra le donne e i loro medici su questi temi.

        In Italia Teva ha invece supportato una collaborazione con l’editore Springer che ha portato alla pubblicazione della prima consensus a livello italiano ed europeo sulla gestione della paziente Sclerosi Multipla che desidera una gravidanza (PRIMUS). Inoltre Teva Italia sta fornendo il supporto incondizionato a una serie di corsi dedicati ai neurologi per approfondire questo tema.

        “Una diagnosi di Sclerosi Multipla – commenta Maria Pia Amato, Ordinario del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Firenze – può far sorgere nella donna molte domande sui temi della contraccezione e della gravidanza. Sappiamo che per la maggior parte delle donne con questa malattia non aumenta in generale il rischio di complicanze legate allo stato di gravidanza . Le donne con SM hanno bisogno di avere accesso a informazioni di qualità e ricevere il supporto di operatori sanitari qualificati. Nel progetto PRIMUS – continua la Professoressa Amato – abbiamo adottato un approccio multidisciplinare con la partecipazione di neurologi dei Centri clinici SM, di ginecologi e di psicologi. Il team multidisciplinare, sulla base delle evidenze disponibili in letteratura e dell’esperienza clinica, – conclude la Professoressa – ha elaborato una consensus rispetto al counseling della donna con SM che affronta un progetto di maternità e alle scelte terapeutiche da valutare prima, durante la gravidanza e nel periodo post-partum”.

        L’insufficiente accesso alle informazioni e il persistere di convinzioni errate sono potenzialmente alimentati dalla mancanza di dialogo con il medico sui temi legati alla gravidanza. Più di 1 donna su 3, ossia il 35% del totale delle donne, non parla di questi argomenti con il neurologo/specialista di SM e il 49% non ne parla con il proprio medico di base, nonostante questi siano temi che destano in loro preoccupazione.

        L’87% delle intervistate ha dichiarato di desiderare maggiori e migliori informazioni sui temi legati alla gravidanza per compiere scelte più informate. Più dell’88% delle donne con Sclerosi Multipla ha dichiarato che avrebbe voluto discutere di questi temi con il medico: soprattutto su cosa aspettarsi durante il parto (31%), sulla cura dei bambini dopo la gravidanza (29%) e sulle opzioni terapeutiche nel periodo prima e dopo il concepimento (28%).

        “Cerchiamo costantemente di migliorare le nostre conoscenze su tutti gli aspetti della Sclerosi Multipla e abbiamo commissionato questa indagine per capire come le donne affrontano i temi legati alla gravidanza – ha dichiarato Roberta Bonardi, Senior Director Business Unit Innovative di Teva Italia. – Siamo rimasti davvero sorpresi nel riscontrare che persistono convinzioni errate su questi temi nonostante i progressi medici nel campo della Sclerosi Multipla. Per questo abbiamo avviato la collaborazione con Touch Neurology; in questo modo vogliamo creare le condizioni affinché le donne con SM e i loro medici possano dialogare su questi importanti argomenti grazie alle risorse di cui hanno bisogno”.
       
        Il “Toolkit su Sclerosi Multipla e Gravidanza”, sviluppato da touchNeurology® in collaborazione con Teva può essere scaricato nella versione in lingua inglese sul sito TouchNeurology.

        Queste risorse sono state sviluppate per correggere le errate convinzioni emerse e stimolare un dialogo più approfondito tra le donne e i loro medici e comprendono:

Domande che le donne con SM possono rivolgere ai medici sui temi legati alla gravidanza

Informazioni su Sclerosi Multipla e temi legati alla gravidanza per le donne con questa patologia
Consigli sui temi legati alla gravidanza
Guida per i medici sui risultati dell’indagine e sul dialogo con le proprie pazienti

        L’indagine è stata condotta da Wakefield Research, con il sostegno di Teva Pharmaceuticals Europe e touchNeurology® in Germania, Paesi Bassi, Italia, Spagna e Regno Unito su un campione di 1.000 donne (200 in ciascuno dei 5 Paesi) di età compresa fra i 25 e i 35 anni con diagnosi di Sclerosi Multipla recidivante negli ultimi 5 anni.

        Le intervistate sono state invitate, tramite posta elettronica, a partecipare all’indagine online che si è svolta nel periodo compreso tra il 10 agosto e il 1 settembre 2017. Il margine d’errore era +/- 3,1 punti percentuali per l’indagine complessiva e +/- 6,9 punti percentuali per ciascun paese.


Fonte http://www.meteoweb.eu/2018/02/italia-sclerosi-multipla-gravidanza/1041659/#RIQqkeyezZeT7Ooh.99

Nessun commento:

Posta un commento