lunedì 10 luglio 2017

Gravidanza: rimedi naturali per i disturbi più comuni

gravidanza       La dolce attesa porta un carico di gioia (e di ansie) enorme, ma non solo. Durante la gravidanza, infatti, possono presentarsi diversi disturbi tipici del periodo. A seconda del trimestre si possono far vive: nausea, pesantezza, insonnia, gambe gonfie...

       Il primo passo da fare è rivolgersi al proprio medico ginecologo di fiducia, per esporre il problema e avere la conferma che rientri tutto nella "norma". Per agire efficacemente sul disturbo e sui sintomi, la natura con la sua dolcezza può fare molto: l'importante è non improvvisare e fare sempre riferimento a un medico naturopata.

       Vi sono, infatti, piante e fiori che in condizioni "normali" sono innocui ma che in gravidanza possono risultare molto pericolosi e tossici.

Un sintomo "buono"

radice di zenzero       La nausea gravidica è forse il disturbo più comune tra le future mamme. Sintomo "fisiologico" di attesa, la nausea di solito si presenta attorno alla sesta settimana di gravidanza per sparire, nella maggior parte dei casi ma non sempre, all'inizio del quarto mese circa di attesa.

       Per alcune donne, la nausea si associa a episodi di emesi vera e propria, mentre per altre resta soltanto una sensazione fastidiosa. Per altre mamme ancora, invece, la nausea prosegue addirittura fino al momento del parto. Responsabili della nausea gravidica sono gli ormoni e, in generale, non esiste una vera e propria cura per questo disturbo.

       In caso di continua emesi, è il medico stesso che indirizza la donna verso terapie appropriate che impediscano la disidratazione. Se la nausea resta un disturbo "leggero" si può tentare di alleviarla in modo naturale.

       Per prima cosa, è bene mangiare poco e spesso (soprattutto cibi secchi), evitando pasti troppo abbondanti così come ore di digiuno. Poi, in commercio esistono speciali integratori a base di zenzero (radice digestiva e anti-nausea) specifici per la gravidanza. Questi ultimi risultano piuttosto efficaci ma vanno sempre assunti solo dopo aver consultato il medico curante. Anche lo zenzero, infatti, alle dosi sbagliate può nascondere insidie.

Contro la pesantezza di stomaco

tisana a base di melissa       Non solo nausea, in gravidanza si può avvertire anche la sensazione di una persistente difficoltà a digerire. Questo tipo di disturbo può presentarsi in qualsiasi momento, durante i nove mesi di attesa, e permanere anche per tutto il periodo della gravidanza, facendosi vivo soprattutto in orario serale.

       In questi casi, possono risultare efficaci le tisane da assumere, però, sempre sotto il controllo del medico curante. «Molto benefiche sono le tisane a base di melissa, calmante sulle pareti dello stomaco» suggerisce la dott.ssa Sara Pratelli, naturopata. La melissa può funzionare anche per contrastare la stessa nausea, così come l'insonnia dovuta a difficoltà digestive del dopocena.

Prova lo yoga per la gravidanza

Yoga in gravidanza       La dolce attesa può essere costellata anche da episodi di ansia frequenti, associati spesso a insonnia o risvegli improvvisi nel cuore della notte. Ansia per la paura del parto, per il nuovo ruolo di mamma, per le sorti della gravidanza...le motivazioni degli stati ansiosi nei mesi di attesa sono davvero numerose e, a volte, non si riescono nemmeno a distinguere con chiarezza in mezzo alla tempesta emotivo-ormonale.

       Una valida risorsa, dolce e naturale, per combattere questi fastidiosi stati emotivi, è lo yoga specifico per la gravidanza. Esistono numerosi corsi di yoga in gravidanza, molti dei quali si tengono direttamente nei reparti maternità degli ospedali.

       Lo yoga agisce sulla respirazione, migliorandola e preparando al meglio anche ai momenti di travaglio e parto. Inoltre, grazie allo yoga si assiste a un miglioramento della percezione di sé e del proprio corpo che cambia, alla consapevolezza di ciò che sta accadendo.

Contro paura e insicurezza
Fiori di Bach in gravidanza
       Timore del parto, senso di inadeguatezza e sbalzi d'umore: si tratta di sensazioni tipiche della gravidanza, ma non per questo meno fastidiose. Per alleviarle in modo dolce, sono efficaci le terapie a base di Fiori di Bach.

       Con la consulenza di un esperto, è possibile impostare un vero e proprio "programma" naturale a seconda della sintomatologia individuale. In linea generale, Walnut è il rimedio che infonde coraggio, Crab Apple funziona bene quando ci si sente insicure, Mustard è perfetto per contrastare malinconie e sbalzi umorali, mentre Mimulus ed Elm possono essere utilizzati contro la paura del parto e la sensazione di non riuscire a farcela.

Solo rimedi esterni

Gambe e piedi gonfi in gravidanza       Quando il peso del pancione inizia a farsi sentire, è frequente percepire una sensazione di pesantezza e gonfiore che colpisce gambe e piedi. La prima mossa furba è quella di evitare la sedentarietà e godersi qualche rilassante nuotata: l'acqua è un rimedio formidabile per migliorare la circolazione durante la gravidanza (la colonna vertebrale in immersione non subisce alcun peso).

       In secondo luogo, bisognerebbe dedicare attenzione a calzature e indumenti: né ballerine né tacchi alti e no a pants troppo stretti o in tessuti sintetici non traspiranti. Infine, se il problema persiste, è bene puntare solo su rimedi topici (uso esterno).

       «In gravidanza, contro i gonfiori, è consigliabile non assumere rimedi di tipo sistemico (interni) ma sono efficaci e sicure le creme o i gel specifici da applicare sugli arti inferiori con un massaggio linfodrenante. Per esempio, le pomate a base di centella e rusco» spiega la dott.ssa Sara Pratelli, naturopata.

Fonte http://www.donnamoderna.com/mamme/Gravidanza/gravidanza-disturbi-rimedi-naturali/photo/Gambe-e-piedi-gonfi#dm2013-su-titolo

Nessun commento:

Posta un commento