Vuoi rimanere incinta, anche la dieta può aiutare il concepimento. Ecco cosa mangiare per aumentare le possibilità di concepire un bambino sano...
Dieta per rimanere incinta
Dieta per rimanere incinta
La situazione è abbastanza tipica: smetti di usare anticoncezionali, ti aspetti di rimanere incinta subito o quasi subito, poi passano i mesi e il bambino ancora non arriva. E' ancora presto per effettuare esami specifici e prendere in considerazione la procreazione assistita, ma nonostante questo si sente il bisogno di dare "una piccola spinta" alla propria fertilità, ad esempio avendo rapporti durante i giorni più fertili e usando piccoli escamotage spesso suggeriti dallo stesso ginecologo (non avere rapporti proprio tutti i giorni, non effettuare una pulizia troppo profonda dopo il rapporto, etc.).
In questo senso, anche la dieta può aiutare. Certo, è importante mangiare in modo giusto in ogni momento, ma se si sta cercando di rimanere incinta una dieta equilibrata è ancor più auspicabile. Avere una dieta sana aumenta peraltro le possibilità di concepire un bambino sano.
Calcio
Gli alimenti ad alto contenuto di calcio aiutano a rendere forti le ossa e sono particolarmente indicati durante la gravidanza e il tentativo di concepire. Prodotti ricchi di calcio sono gli alimenti lattiero-caseari, le uova e alcuni pesci come salmone e tonno.
La vitamina B6 e l'acido folico
La vitamina B6 e l'acido folico sono entrambi necessari per assicurare una sana gravidanza.Verdure a foglia verde, frutta a guscio e cereali integrali contengono entrambe le vitamine B, di cui la B6 aiuta a regolare la riproduzione. L'assorbimento di tali vitamine è condizionato da alcuni fattori alimentari e psicologici: infatti è ridotto in presenza di stress, o dall'eccessivo consumo di alcuni alimenti quali caffè, zucchero, alcolici, o dall'utilizzo di alcuni medicinali. L'assunzione di acido folico (tramite pastiglie come il Serengrav) aiuta a prevenire alcuni dei difetti congeniti del bambino.
Zinco
Secondo alcuni recenti studi il vero alimento per la fertilità sarebbero le ostriche per la loro elevata quantità di zinco, fondamentale per mantenere ottimale il volume dello sperma e il livello di testosterone nel sangue degli uomini.
I carboidrati
Gli zuccheri a lento assorbimento contenuti nel pane e nella pasta sono da preferire a zuccheri e dolci che provocherebbero un aumento di glicemia con conseguente produzione di insulina, il che favorisce l'ovaia policistica, che può comportare rischi di infertilità.
Proteine vegetali
Sarebbero da preferire alle proteine animali, anche se queste ultime non andrebbero eliminate. Le prime andrebbero assunte almeno 2 volte alla settimana, le seconde almeno una volta.
E' bene poi ricordare che la fertilità è favorita dalle condizioni di peso normale, e viceversa viene compromessa in caso di donne sottopeso o sovrappeso, per via di un'errata calibrazione degli ormoni femminili o estrogeni che influenzano il ciclo mestruale
Fonte http://www.pianetamamma.it/rimanere-incinta/fertilita-ed-infertilita/vuoi-rimanere-incinta-mangia-queste-cose.html
Nessun commento:
Posta un commento