venerdì 10 luglio 2015

Gravidanza e leggende metropolitane: ecco le più bizzarre e fantasiose credenze popolari sulla dolce attesa

Le voglie? Soddisfale, altrimenti il bimbo nascerà con delle macchie. Pancia alta e tonda? È una femmina! Hai molta nausea? Il tuo bimbo avrà tanti capelli! Queste sono solo alcune delle bizzarre leggende metropolitane sulla dolce attesa, date un occhio alle altre fantasiose credenze popolari sul tema della gravidanza e siamo certi che vi strapperemo più di un sorriso...
Le leggende metropolitane sulla gravidanza rappresentano da millenni uno degli argomenti più bizzarri e divertenti della "letteratura" scientifica proprio perché attingono da quel magma di credenze popolari che si sono tramandate negli anni, venendo a formare spesso delle versioni davvero buffe e fantasiose sul tema. Per divertirci un po', abbiamo pensato di raccogliere qui di seguito 10 tra le più famose credenze popolari sulla dolce attesa. Date un occhio e oltre a sorridere non poco, vi stupirete nel vedere quanto alcune di esse non si scostino poi molto dalla realtà...

1. Se hai una voglia, soddisfala o il bimbo nascerà con delle macchie

La famosissima credenza popolare vuole che i desideri alimentari più smodati delle donne in dolce attesa debbano essere assolutamente soddisfatti, pena la comparsa di macchie sulla pelle del bambino, del colore del cibo a cui si è rinunciato (marrone per aver soppresso la voglia di caffè, rossa per il desiderio impellente di fragole o ciliegie, bianca per il latte...). La risposta è: no, non è così. Questa è forse una leggenda inventata dalle donne più golose che cercano alibi per la loro legittima e comprensibilissima voglia di strafogarsi durante la dolce attesa. Ma ricorda che l'alimentazione in gravidanza è importantissima, per cui è fondamentale prestare attenzione sia alla qualità che alla quantità per avere una gestazione il più serena possibile.

2. Se continui a vomitare così tanto, vuol dire che il bambino avrà molti capelli!

Alla sola lettura di questa sentenza, siamo certi che il vostro sorriso si sia allargato a dismisura. È evidente che si tratta di una delle più buffe e bizzarre leggende sulla dolce attesa e che non vi sia alcun tipo di correlazione tra i due fatti. La vera ragione di una forte acidità di stomaco in gravidanza è dovuta alle variazioni ormonali a cui è soggetto l'organismo in questo periodo oppure all'aumento di volume dell'utero, che crescendo, va a premere sullo stomaco.

3. Se la pancia è alta e tonda sarà una femmina, e se è a punta, un maschietto!

La leggenda recita che se la futura mamma presenta una pancia a
punta, è quasi certo che stia aspettando un maschietto, e che al contrario, se è alta e tonda, significa che è in arrivo una femminuccia. Eppure non è così, possono verificarsi casi di questi tipo, ma anche esattamente le combinazioni opposte. Insomma, non fidatevi certo della forma della vostra pancia per preparare camerette e corredino, meglio affidarsi al buon vecchio ginecologo.

4. La luna piena in prossimità del parto può agevolare il travaglio

Si narra che la luna piena in prossimità del termine della gravidanza possa agevolare il travaglio. In effetti, in questo caso, non si tratta di una pura fantasia popolare senza alcun fondamento, certo, stiamo parlando di argomentazioni non scientifiche, ma è provato che in presenza della una piena si registra di norma un aumento delle nascite.

5. La pillola rende le donne sterili a lungo andare

Niente di più falso. L’uso della pillola anticoncezionale non riduce minimamente la possibilità dirimanere incinta. Gli esperti raccomandano comunque di smettere di assumerla almeno tre mesi prima del concepimento. Quindi se avete intenzione di fare un figlio e prendete regolarmente la pillola, prima di dedicarvi con attenzione alla "ricerca", lasciate passare un po' di tempo.

6. Se la donna ha l'orgasmo, c'è maggiore probabilità che resti incinta

Falso! Una donna per rimanere incinta, non deve necessariamente raggiungere l'orgasmo. Certo, sarebbe meglio, ma semplicemente per il suo puro piacere fisico!

7. Le donne che allattano non possono avere una gravidanza

Questa credenza popolare non è in effetti così bizzarra ma nasconde un fondo di verità: le donne che stanno allattando hanno una probabilità minore di rimanere incinta, ma attenzione, perché una gravidanza può sempre comunque verificarsi.

8. La posizione orizzontale dopo il sesso agevolerebbe la gravidanza

Si dice che il mantenimento di una posizione orizzontale dopo aver fatto sesso aiuti la gravidanza perché in questo modo lo sperma rimarrebbe più a lungo nella vagina. Anche in questo caso, non si tratta di pura fantascienza, ma attenzione, ciò non significa che se dopo il rapporto ci si alza subito, non si possa comunque sperare in una imminente dolce attesa.

9. Le patate dolci rendono il ventre fertile

Ecco invece, di nuovo, di fronte a una delle leggende più bizzarre e assurde sul tema. Oltre a non essere assolutamente vera, questa indicazione, o meglio consiglio culinario, è altresì poco sano: un abuso di patate e carboidrati in generale non aiuta a mantenere il peso forma necessario per una gravidanza serena.

10. L’uso del computer portatile in grembo è nocivo per la fertilità maschile

Anche in questo caso, non si deve guardare con troppo diffidenza alla questione: l’aumento della temperatura scrotale dovuto a un computer tenuto sulle gambe rappresenterebbe comunque un aspetto negativo per gli uomini che sono in cerca di un figlio con le rispettive compagne. In effetti la temperatura testicolare ottimale per poter favorire il concepimento dovrebbe aggirarsi essere di 2-4 gradi centigradi più fredda rispetto alla temperatura corporea, quindi di sicuro non siamo di fronte a una credenza popolare del tutto bizzarra.

fonte http://www.alfemminile.com/gravidanza/leggende-metropolitane-su-gravidanza-s1454906.html

Nessun commento:

Posta un commento