È frequente che la vita sessuale di una coppia si deteriori se vi state sottoponendo ad un trattamento di fertilità. All’interno della coppia quando si sta cercando una gravidanza, si associa l’atto sessale esclusivamente al tentativo di concepire.
Dal momento che ci si sta sottoponendo ad un trattamento di fertilità e questo vincolo non esiste più, si tende a pensare che fare l’amore diventa inutile. Inoltre se è un solo membro all’interno della coppia ad avere problemi di fertilità ne soffrirà fortemente in maniera psicologica. Per quanto l’appoggio dell’altra persona possa essere forte e di conforto la mascolinità o femminilità viene minata da questa condizione di sterilità e di conseguenza, ciò si rifletterà nella sua libido.
Tuttavia, non cadete nella trappola di non fare più l’amore, a volte ci sono stati casi di coppie che nonostante gli fosse stato detto che non avevano possibilità, hanno poi concepito in maniera naturale. Ci sono donne che si sarebbero dovute sottopore alla fecondazione in vitro perché la conta spermatica del proprio compagno era bassa e poi sono rimaste incinta in maniera naturale.
Inoltre, il sesso non ha solo a che vedere con i bebè, ma con il piacere e la comunicazione nella vostra relazione. Se avete bisogno della fecondazione assistita per concepire ricordate che il sesso fa comunque parte della vostra vita come individui e come coppie e che è molto importante mantenerlo vivo.
Fonte http://www.lagravidanza.net/trattamento-di-fertilita-come-influisce-sul-rapporto-di-coppia.html
Nessun commento:
Posta un commento