domenica 5 luglio 2015

La Francia riconosce i figli della maternità surrogata: certificato di nascita e cittadinanza francese

L'utero in affitto rimarrà vietato, ma la Francia ha compiuto un passo importante per riconoscere i figli della maternità surrogata nati all'estero per volontà di cittadini francesi. Questi bambini, finora ignorati dall'amministrazione poiché avevano un certificato di nascita non riconosciuto dalle istituzioni, ora otterranno immediatamente un documento che attesta la loro esistenza e soprattutto un procedimento veloce per la cittadinanza francese.
Lo ha deciso la Corte di Cassazione in una sentenza che viene incontro alle coppie - eterosessuali oppure omosessuali - desiderose di avere un figlio attraverso una madre surrogata. L'avvocato che ha perorato la causa di questi bambini ha parlato di "fantasmi della repubblica": figli reali di cittadini francesi che però fino a questo momento non potevano ottenere automaticamente una carta d'identità, un passaporto oppure la registrazione al servizio sanitario.
Proprio per questo motivo nel 2014 la Corte europea per i diritti umani di Strasburgo aveva condannato la Francia.
La Corte di cassazione si è espressa sul caso di due bambini nati con la maternità surrogata in Russia, da padri francesi. La corte d'appello di Rennes aveva rifiutato al primo la trascrizione all'anagrafe, al secondo invece aveva dato il via libera. I giudici supremi hanno deciso che invece questi bambini devono ottenere una iscrizione allo stato civile indicando come padre colui che ha riconosciuto il bambino e come madre la donna che l'ha partorito.

fonte http://www.huffingtonpost.it/2015/07/03/francia-riconosce-figli-surrogata-_n_7721070.html

Nessun commento:

Posta un commento