La domanda è lecita, anche se in effetti il buonsenso dovrebbe sempre dettare la necessità di tenere il più possibile sotto controllo la salute del feto. Secondo quanto è giunto da alcuni studi recentemente effettuati presso l’Università di Sydney, assumere alcolici è pericoloso per il feto, e lo è anche assumere qualche bicchiere di vino a settimana durante le prime fasi della gravidanza. Molto spesso, infatti, accade che la donna in dolce attesa assuma bevande alcoliche quando non sa ancora di essere incinta.
Pertanto, anche un’assunzione limitata di alcolici potrebbe indurre il nascituro a sviluppare problemi consequenziali, come ad esempio ansia, depressione, ed altri problemi psicologici e comportamentali. Lo studio è stato condotto su 10 mila bambini di età compresa fra 9 e 11 anni di età: da questa indagine è emerso che i bimbi che non erano stati esposti a sostanze alcoliche non presentavano gli stessi problemi comportamentali dei bambini le cui madri avevano assunto bevande alcoliche.
Questo induce a farci capire quanto sia importante evitare anche un’assunzione limitata di alcol durante la gravidanza, anche nelle prime fasi. È quindi davvero essenziale che l’assunzione di alcolici sia eliminata, specialmente quando si sta pianificando una gravidanza.
Fonte https://www.fecondazioneeterologaitalia.it/consumo-di-alcolici-in-dolce-attesa-anche-qualche-bicchiere-e-dannoso/
Nessun commento:
Posta un commento