Il bambino prende il suo nutrimento da quello che la madre consuma. Fortunatamente il cocco un alimento molto versatile, quindi non sarà difficile da incorporare in ogni tipo di regime alimentare, così da poterne apprezzare i benefici. Ne abbiamo riportati alcuni qui di seguito:
• Innanzitutto, il cocco fresco ha un’altissima percentuale d’acqua, ed è infatti tra quegli alimenti considerati diuretici. Mangiarne in maniera moderata, aiuterà a prevenire delle infezioni al tratto urinario e la nausea mattutina.• Le donne in stato interessante, spesso si lamentano di avere i piedi gonfi: anche per questo fastidio, mangiare cocco può essere il rimedio naturale che fa al caso vostro.
• Il cocco fresco – così come anche l’acqua di cocco - aiuta a ridurre i sintomi di affaticamento, tramite un’immediata idratazione e grazie alla eccellente dose di sali minerali e vitamine già citate qualche paragrafo in su.
• Mangiare cocco fresco di stagione, inoltre, aiuta la produzione del latte materno e non solo, ne aumenta i livelli di acido caprico e acido laurico, il che porta ad un miglioramento del sistema immunitario del bambino.
• Riuscire ad avere un ciclo di sonno stabile durante il terzo semestre di gravidanza, poi, è un problema col quale molte donne incinte spesso riscontrano qualche difficoltà. Questo è in parte dovuto agli ormoni, ma è anche una conseguenza dell’aumento del peso corporeo, che rende difficile dormire in specifiche posizioni per troppo a lungo. Entrambe le cause portano ad accusare disturbi del sonno, che a loro volta generano uno stato di fatica generale che infine lede al benessere generale della madre. In alternativa a soluzioni mediche, si pensa che il cocco, in combinazione con semi di papavero e burro chiarificato possa aiutare a regolare il ciclo di sonno.
• Il cocco è, come già detto, ricco di ferro, esso infatti aiuta le donne incinta a prevenire l’anemia.
• La sua composizione ricca di fibre, inoltre, favorisce il transito intestinale, aiutando a combattere il bruciore di stomaco e la stipsi – tant’è che spesso lo si usa anche come lassativo – tutti e due disturbi piuttosto frequenti nelle future madri, in modo da influire positivamente sull’apparato digerente.
• Il cocco, tra l’altro, è utile persino per tenere a bada il colesterolo LDL – anche conosciuto come il colesterolo “cattivo”, al contrario di quello buono, ossia l’HDL.
Fonte https://www.ragusanews.com/2020/10/01/benessere/cocco-in-gravidanza-proprieta-e-benefici-per-la-mamma-e-il-bambino/112759
Nessun commento:
Posta un commento