domenica 25 agosto 2019

La Momnesia o baby brain: amnesia della mamma: quali le cause associate

       Per questa particolare condizione di amnesia è stato coniato il termine “momnesia” (dall’inglese mum , mamma + amnesia) . Ad averlo usato per la prima volta è stata la pediatra Tanya Altman in riferimento alle difficoltà di memoria che le future madri riscontrano dalla  ventiseiesima settimana d’attesa fino ai 6 – 12 mesi di vita del bambino.

       L’amnesia è un disturbo della memoria che consiste nell’incapacità di ricordare un’informazione in uno specifico momento. Può essere suddivisa diversamente a seconda della sua durata e delle zone della memoria che va a colpire. Può essere perciò temporanea o permanente, anterograda quando riguarda la formazione di nuovi ricordi o retrograda se intacca quelli passati. Secondo la neuropsichiatra Dr Luann Brizendine, il cervello della mamma ha un grosso impatto sui cambiamenti che una nuova vita apporterebbe sulla propria. Di conseguenza le difficoltà di focalizzazione e memoria sono dovute a un diverso investimento da parte del cervello, che metterebbe al primo piano la protezione e il monitoraggio del nascituro, lasciando in secondo piano il “superfluo”.

        Le cause delle problematiche di memoria in gravidanza non sono del tutto certe e variano da donna a donna. Quello che è certo è che i fattori fisici e psicologici rivestono un ruolo molto importante. Agli inizi, la donna è alle prese con stanchezza mattutina, insonnia e fatica in generale. Con il trascorrere della gravidanza aumentano i pensieri e le azioni in preparazione alla nascita del bambino: essere “distratte” da una nuova vita che sta crescendo dentro di sé non dovrebbe suonare poi così strano.

Quindi in breve i fattori che influenzano l’insorgenza di tale amnesia sono:


  • maggiore stanchezza
  • fatica generale e spossatezza gravidica
  • insonnia e disturbi del sonno
  • Pensieri legati al parto e al benessere del bimbo in genere.


Fonte https://www.chedonna.it/2019/08/08/amnesia-gravidanza/

Nessun commento:

Posta un commento