domenica 23 settembre 2018

Concepimento: il momento giusto e come prepararsi al meglio

      In primo luogo non dimenticatevi delle buone e sane abitudini, dedicate otto ore al sonno, praticate attività fisica e mangiate in modo sano ed equilibrato, senza esagerare con le bevande alcoliche. E’ bene sapere che anche il fumo ostacola il concepimento, potrebbe essere una buona ragione per smettere.

      In secondo luogo pensate da cosa è costituita la vostra dieta e cercate di prediligere alimenti che favoriscono la fertilità.

      Il pesce ad esempio è ricco di omega3 e di zinco, entrambe sostanze che aiutano la fertilità, in particolare lo zinco rinforza gli ovociti ed è un elemento essenziale per uno sperma sano ricco di spermatozoi.

      L’olio extravergine d’oliva contiene vitamina E essenziale all’equilibrio ormonale e sembra che aumenti il numero di spermatozoi.

      I prodotti integrali aiutano a mantenere i livelli di glicemia nella norma, degli sbalzi potrebbero alterare il corretto funzionamento del sistema riproduttivo.

      La quinoa, un cereale recentemente presente sulle nostre tavole, ha diverse proprietà che aiutano a rafforzare la fertilità, è ricca di fibre e di minerali, ma soprattutto di lisina, un potente aminoacido che favorisce la sintesi proteica ed ha un ruolo fondamentale perché se è carente nel vostro organismo sentirete affaticamento, irritabilità e potreste addirittura avere dei problemi fisici come la caduta dei capelli o problemi di fertilità.

Concepimento: il momento giusto e come prepararsi al meglio      L’aglio è consigliato per le donne perché è ricco di zolfo utile nella prevenzione di infezioni alle ovaie e per gli uomini perché il suo contenuto di selenio aiuta ad acome umentare il numero di spermatozoi e la loro mobilità.

      Il cavolfiore ha molte vitamine, come vitamina B6, vitamina C e vitamina B, quest’ultima è fondamentale per permettere l’impianto dell’embrione.

       Arance e limoni sono ottimi per il loro contenuto di acido folico che, oltre a dover essere assunto durante la gravidanza per ridurre il rischio di spina bifida nei neonati, è una sostanza stimolante per lo sviluppo degli ormoni sessuali femminili.

      Ad ogni modo non c’è regola migliore per ben predisporsi al concepimento che fare sesso, non calcolate solo il periodo dell’ovulazione e non concentratevi sulla quantità perdendo il piacere. Uno studio di alcuni ricercatori americani dell’Università dell’Indiana Kinsey Institute pone in luce i molteplici benefici del sesso per la fertilità femminile. In base ai risultati sembra che avere soddisfacenti rapporti sessuali influisce sui cambiamenti fisiologici grazie ai quali il sistema immunitario regolandosi aumenta le probabilità di fecondazione dell’ovulo.

      E come ultimo suggerimento, vi consigliamo di vivere l’attesa dell’attesa serenamente, non concentrate tutte le vostre energie nel desiderio di una gravidanza, lasciatevi andare al piacere, non fate che lo stress causato dal non essere ancora rimaste incinte impedisca che ritroviate l’intesa sessuale perfetta.

Fonte http://mammaoggi.it/concepimento-momento-giusto/

Nessun commento:

Posta un commento