giovedì 20 settembre 2018

Se siete in gravidanza, attente a pasta e pane: potrebbero aumentare rischio diabete nel feto

        Secondo uno studio pubblicato sul British Medical Journal, l’eccessiva assunzione di alimenti come pasta e pane, che contengono alte quantità di glutine, aumenterebbero il rischio nei neonati di contrarre il diabete di tipo 1. 

         Lo studio, che è stato condotto in Danimarca su 63mila donne tra il gennaio 1996 e l’ottobre 2002, suggerisce che le donne incinte che mangiano 20 grammi o più di glutine al giorno hanno il doppio delle probabilità di far nascere un figlio che a partire dai 15 anni possa contrarre il diabete di tipo 1 rispetto a quelle che ne mangiano meno di 7 grammi.

        Lo studio era osservativo, quindi non può scientificamente dimostrare una correlazione causa effetto, ma i ricercatori hanno affermato che una possibile spiegazione potrebbe essere legata cambiamenti nella fauna batterica all’interno del sistema digestivo del feto.

         Gli studiosi per il momento si mantengono cauti e chiedono di non trarre conclusioni troppo radicali. Jenny Myers, docente in Salute materna e fetale all’Università di Manchester, ha spiegato che le donne per il momento «non dovrebbero apportare modifiche radicali alla loro dieta basandosi su queste prove», in quanto «è importante durante la gravidanza seguire una dieta equilibrata» e poiché non ci sono indicazioni certe che il glutine debba essere completamente escluso dalla dieta durante la gravidanza. 

        I ricercatori dell’Istituto nazionale per la salute e il benessere in Finlandia hanno dichiarato che sono necessari ulteriori studi «per identificare se l’associazione proposta è realmente guidata dal glutine o da qualcos’altro nei cereali o nella dieta». 

        Tuttavia, hanno avvertito, le donne «devono essere consapevoli della possibilità che il consumo di grandi quantità di glutine possa essere associato a un aumento del rischio per il bambino di sviluppare il diabete di tipo 1». 

        Il diabete di tipo 1 è una condizione autoimmune in cui l’insulina non viene prodotta dall’organismo, portando a seri problemi di assorbimento e regolazione del glucosio. A differenza del diabete di tipo 2, le cui cause sono legate a dieta e obesità, su quello di tipo 1 non ci sono ancora certezze riguardo alle motivazioni della sua insorgenza.

Fonte https://www.lastampa.it/2018/09/20/societa/se-siete-in-gravidanza-attente-a-pasta-e-pane-potrebbero-aumentare-rischio-diabete-nel-feto-2ukiWckIXunOcftxjMDcZO/pagina.html

Nessun commento:

Posta un commento