sabato 8 febbraio 2020

L’epidurale può dare effetti collaterali alla mamma?

Картинки по запросу "L’epidurale può dare effetti collaterali alla mamma?"      Durante l'esecuzione sia della spinale sia della peridurale, la donna potrebbe avvertire piccole scosse alla schiena o alle gambe, che però sono solo temporanee, mentre nei giorni successivi al parto potrebbe manifestarsi un lieve dolore nella zona della puntura, simile ad una contusione, destinato a scomparire da sé.

     In alcune donne si può registrare un lieve rialzo febbrile, soprattutto se l'analgesia dura a lungo, oltre le 6 ore, ma spesso la donna non se ne accorge neanche, 'distratta' com'è dal parto.


     Come per qualunque altro farmaco, l'anestetico potrebbe dare reazioni allergiche, ma sono evenienze rarissime e imprevedibili (salvo i casi di allergie già conosciute). La complicanza più seria che si può verificare in corso di anestesia lombare è l'ematoma peridurale, dovuto a un sanguinamento all'interno del canale vertebrale, che, in casi estremi, può determinare la paralisi degli arti inferiori. Tale complicanza - di per sé assai rara (parliamo di un caso ogni 10-20 mila analgesie) - può essere evitata controllando con un esame del sangue la normalità dei fattori di coagulazione e non somministrando farmaci anticoagulanti, come l'eparina, nel periodo precedente l'anestesia (il periodo di sospensione varia in base al tipo di farmaco e al dosaggio).

     L'effetto collaterale più frequente è invece una particolare forma di mal di testa, fastidiosa ma innocua, che interessa l'1-6% delle donne.

Fonte https://www.nostrofiglio.it/gravidanza/parto/epidurale-o-non-epidurale-20-risposte-per-decidere?fbclid=IwAR32dXD4FIQQp_t7p6mrCmXyvhwt5zRtO-K1u351wPrbbgiukyER9j-WdcU

Nessun commento:

Posta un commento