mercoledì 26 febbraio 2020

Quanto dura l'ovulazione? Ecco i giorni del periodo fertile per la donna!

      Quanto dura l'ovulazione? Questo processo fisiologico che si presenta ogni mese nel corpo di una donna è strettamente legato al calcolo dei giorni fertili, ed è quindi importante conoscere quanti giorni dura se si desidera rimanere incinta (o se, al contrario, si vuole evitare una gravidanza).

      L'ovulazione è quel momento in cui l'ovulo maturo è gettato fuori dall'ovaia per poter raggiungere l'utero attraverso al tuba di Falloppio. Sarà proprio durante questa fase di permanenza nella tuba di Falloppio che la cellula uovo potrà essere fecondata da uno spermatozoo se si sono avuti rapporti non protetti, con o senza l'intenzione di rimanere incinta.

Il processo dell'ovulazione, e quindi la fuoriuscita dalla cellula uovo, è determinata dall'aumento dell'estrogeno durante il ciclo mestruale. Quando l'estrogeno raggiunge un determinato valore, aumenta anche l'ormone luteinizzante, anche detto LH, che segnala alle ovaie di espellere l'uovo.

      Prima di rispondere alla domanda su quanto dura l'ovulazione, chiediamoci quando si verifica: questo processo avviene il 14° giorno del ciclo mestruale, che ha una durata complessiva di 28 giorni. Ogni donna tuttavia, come sappiamo, è un caso a parte e il giorno esatto dell'ovulazione può variare di mese in mese.

      Ed eccoci arrivati al nostro quesito: quanto dura l'ovulazione? L'ovulazione dura un giorno, e quindi 24 ore, non di più. Sono giorni fertili, tuttavia, anche quelli che precedono l'ovulazione (3 o 4 giorni prima), in cui la cervice uterina produce un muco che consente agli spermatozoi di sopravvivere più a lungo.

      L'ovulazione in sé, in realtà, non dura che un solo momento: quello in cui il follicolo libera la cellula uovo. Potrà trattarsi di un'ora al massimo, ma la cellula uovo, poi, è capace di sopravvivere nella tuba di Falloppio per le successive 24 ore. Gli spermatozoi potranno fecondarlo solo in questa fase! Se la fecondazione non avviene nel giro di un giorno, la cellula uovo si disgrega.

Quanto dura il periodo fertile? Corrisponde all'ovulazione?
      Come abbiamo detto, il periodo fertile non corrisponde esattamente al momento dell'ovulazione... non soltanto! Il periodo fertile di una donna dura alcuni giorni e, più precisamente, comprende i 3-4 giorni prima dell'ovulazione e il giorno successivo.
Certo, la cellula uovo potrà essere fecondata soltanto nelle 24 ore dalla fuoriuscita dall'ovaia, ma gli spermatozoi sopravvivono nelle vie genitali della donna tra le 72 e le 96 ore: i giorni fertili in cui si avrà più possibilità di rimanere incinta (a parte quello più fertile in assoluto che è il giorno dell'ovulazione stessa) saranno i due che lo precedono e il successivo. Ricordiamo, come sempre, che si tratta solo di informazioni indicative e che non sempre tutto si svolge in maniera così matematica.

      Per calcolare il tuo periodo fertile (sempre che il tuo ciclo mestruale sia molto regolare!) ti basterà quindi tenere presente che in linea di massima corrisponderà ai 16-14 giorni circa prima dell'arrivo delle mestruazioni. Se il tuo ciclo mestruale è di 24 giorni, il periodo fertile sarà attorno al decimo giorno dall'ultimo ciclo mestruale. Se hai invece un ciclo di 26 giorni sarà tra i decimo e il quattordicesimo giorno.

      Ancora una volta: questo genere di calcolo può esserti d'aiuto se desideri rimanere incinta, ma è fortemente sconsigliato affidarsi ad esso se si vuole evitare una gravidanza, proprio perché non fornisce certezze ed è molto flessibile!

Ovulazione e giorni dopo l'ovulazione: quanto dura la fase luteale?
      L'ovulazione viene spesso confusa con la fase luteale, ma non sono la stessa cosa. L'ovulazione non è altro che l'inizio della fase luteale, che comprende tutta la seconda metà del ciclo mestruale. La fase luteale, anche detta post-ovulatoria, comincia dal giorno fertile dell'ovulazione e termina il primo giorno di arrivo delle mestruazioni. Quanto dura? Generalmente tra i 12 e i 14 giorni, ma può variare da donna a donna e anche di mese in mese in base a diverse specifiche.

      Durante la fase luteale, e quindi dopo l'ovulazione, nell'ovaia si forma il corpo luteo (fase follicolare), che nasce dal follicolo (ossia l'involucro vuoto dell'ovulo) e produce l'estrogeno e il progesterone, fondamentale per un buon andamento della gravidanza. Se non avviene il concepimento e la cellula uovo non viene fecondata, alla fine della fase luteale il corpo luteo viene espulso con le mestruazioni.

       La fase luteale è importante per preparare il corpo di una donna alla possibile gravidanza. In questa fase, infatti, l'endometrio cambia la sua struttura per poter accogliere l'embrione. Il progesterone permette all'endometrio di inspessirsi e di prepararsi alla nidazione o impianto dell'ovulo fecondato.

Fonte https://www.alfemminile.com/concepimento/quanto-dura-l-ovulazione-s4008281.html

Nessun commento:

Posta un commento