giovedì 6 febbraio 2020

Epidurale o spinale: qual è la differenza?

       Sono entrambe due tipologie di anestesia loco-regionale lombare, cioè che prevedono una puntura nella schiena. Con l'epidurale o peridurale (i due termini sono sinomini), l'anestetico viene iniettato nello spazio tra il canale osseo della colonna vertebrale e la dura madre (da qui il nome), la membrana più esterna che riveste il midollo spinale. L'effetto si ha dopo circa 15-20 minuti. Con l'anestesia spinale, il farmaco viene iniettato intorno al midollo spinale, nel liquido che bagna le radici dei nervi (liquidi cefalorachidiano), quindi più internamente rispetto all'epidurale e agisce in soli due-tre minuti.
Картинки по запросу "Epidurale o spinale: qual è la differenza?"
        L'effetto che si ottiene è simile in entrambi i casi, ma con l'epidurale l'effetto è un po' più lento e sfumato e la quantità di farmaco e la durata dell'analgesia possono essere via via modificate in base alle esigenze, grazie all'applicazione di un catetere. Per la spinale, invece, non si mette un catetere, ma la si somministra con una singola iniezione. In genere, la spinale viene usata nel cesareo, mentre l'epidurale è impiegata per l'analgesia del travaglio e del parto. Esiste anche un'anestesia combinata epidurale-spinale che consente di sfruttare la durate dell'una e la velocità dell'altra: si fa un'unica iniezione spinale a basso dosaggio, ma si inserisce anche un catetere, per l'eventuale somministrazione successiva di nuovo analgesico per via epidurale.

Fonte https://www.nostrofiglio.it/gravidanza/parto/epidurale-o-non-epidurale-20-risposte-per-decidere?fbclid=IwAR32dXD4FIQQp_t7p6mrCmXyvhwt5zRtO-K1u351wPrbbgiukyER9j-WdcU

Nessun commento:

Posta un commento