
L’Università di Yale ha infatti condotto una ricerca da cui è emerso che il principale motivo che porta a questo tipo di soluzione è “la mancanza di un uomo accanto che abbia come obiettivi il matrimonio e la genitorialità“. Così ha risposto l’85% delle donne interpellate, tutte residenti tra Stati Uniti e Israele. Si tratta di donne che hanno fatto ricorso al trattamento, che permetterà loeo di restare incinte anche quando sarebbe troppo tardi per la natura. I curatori della ricerca sono convinti che questi dati, sebbene raccolti in due soli Paesi, siano “in larga parte generalizzabili” anche nel resto del mondo occidentale.
I risultati della ricerca sono stati presentati a Barcellona, nell’ambito del congresso della Società europea di medicina della riproduzione ed embriologia. Un’importante conferenza che ha scagionato le trentenni e quarantenni accusate da alcune loro coetanee di prendere sotto gamba l’avvicinamento alla maternità.

La procedura non è ancora molto diffusa in Italia e si ottiene dopo una minima sedazione: le ovaie vengono stimolate con ormoni simili a quelli prodotti dalla paziente, quindi gli ovuli vengono estratti con un ago sottilissimo e raffreddati in maniera molto veloce. A questo punto resteranno protetti per tutto il tempo ritenuto necessario. Gli ovociti dopo il trattamento sono “vitrificati” e possono essere fecondati anche a distanza di vent’anni dal prelievo.
Non esiste la possibilità di loro deterioramento. La variabile, piuttosto, è quella dell’età anagrafica della paziente nel momento in cui si sottopone al trattamento. “Le probabilità di successo di gravidanza diminuiscono quando gli ovociti sono vitrificati a un’età più avanzata“, ha infatti spiegato Ana Cobo
Fonte https://dilei.it/mamma/social-freezing-i-motivi-per-cui-le-donne-congelano-gli-ovuli/555355/
Nessun commento:
Posta un commento